DATA:

1 Febbraio 2017

[:it]Incoraggia impegno e attenzione dei protagonisti della ricerca per la divulgazione scientifica. È il Premio GiovedìScienza dedicato ai ricercatori under 35, un riconoscimento sia dei meriti scientifici, sia delle capacità comunicative, che festeggia il suo sesto anno di vita diventando nazionale. Per il vincitore e i partecipanti l’opportunità unica di un palcoscenico dal quale raccontare la storia e i risultati della propria ricerca, in un periodo in cui la capacità di comunicare e coinvolgere il pubblico è indispensabile per ottenere finanziamenti ma anche per costruire quel ponte tra scienza e società richiesto dalla “terza missione” delle università.

LA COMPETIZIONE

Il merito scientifico è la base di valutazione per selezionare tra i candidati la rosa di dieci finalisti che accede alla fase conclusiva del Premio: la competizione. Protagonisti di un vero e proprio match, una sfida a colpi di immagini e parole, i finalisti hanno a disposizione 6 minuti e 40 secondi per raccontare il loro progetto di ricerca e conquistare due severissime Giurie: quella Tecnica, composta da esperti del panorama scientifico-divulgativo, e quella Popolare, composta da 5 classi delle scuole superiori, che assegna il premio “Mi piace”. Il vincitore riceve un premio di 5mila euro e viene inserito nella programmazione della prossima edizione di GiovedìScienza, con una conferenza dedicata.

IL PREMIO GIOVEDÌSCIENZA FUTURO

Riceve un premio di 3mila euro e un percorso di tutoraggio il vincitore della sezione “Futuro”, giunto alla seconda edizione e dedicato ai ricercatori che presentano – oltre al progetto scientifico – uno studio di fattibilità. Il premio GiovedìScienza Futuro – realizzato in collaborazione con Camera di commercio di Torino, UniCredit, Incubatori di impresa 2i3t dell’Università di Torino e I3P del Politecnico di Torino e Club degli investitori – conferma il coinvolgimento del mondo imprenditoriale, il quarto protagonista della rete già creata dal Premio tra ricerca, mondo della comunicazione scientifica e della scuola.

IL PREMIO SPECIALE “ELENA BENADUCE”

Seconda novità della sesta edizione il “Premio Speciale Elena Benaduce”, dedicato alla psicologa torinese a un anno dalla sua scomparsa, e riservato a lavori di ricerca nell’ambito delle Scienze della vita che si distinguano per la particolare attenzione alla persona e alla qualità della vita. In palio 3mila euro e la possibilità di presentare al pubblico la propria ricerca durante la cerimonia di premiazione.

Le candidature devono pervenire esclusivamente online, nella sezione dedicata del sito www.giovediscienza.it entro il 28 febbraio 2017. Per info: premio@centroscienza.it

 

GiovedìScienza è ideato e organizzato dall’Associazione CentroScienza Onlus, promosso dalla Città di Torino e dalla Regione Piemonte, con il patrocinio della Città metropolitana di Torino.
Sostenuto dalla Compagnia di San Paolo, con il contributo di: Fondazione CRT, Banca d’Alba, Camera di commercio di Torino, UniCredit Banca e Smat. L’iniziativa si svolge nell’ambito del Sistema Scienza Piemonte.

GiovedìScienza è realizzato in collaborazione con Università degli Studi di Torino, Politecnico di Torino, Accademia delle Scienze di Torino e Associazione Subalpina Mathesis e Ce.Se.Di della Città metropolitana di Torino. Media Partner: TGR Leonardo, Tuttoscienze, Torinoscienza, Gravità Zero e Scienza in Rete. Partner tecnici: Teatro Colosseo e TopiX.[:]

Articoli correlati

Verranno presentati questa sera, durante l’ultima Assemblea Soci dell’anno i risultati dell’attività del Club del 2019. Torino, 9/12/2019 – Il Club degli Investitori chiude il 2019 in crescita di investimenti, […]

Continua a leggere

Wetaxi, la piattaforma digitale che permette tramite smartphone di prenotare e condividere il taxi assicurando trasparenza con la tariffa massima garantita, annuncia di aver chiuso un aumento di capitale da […]

Continua a leggere

Comunicato stampa Losanna – 17 settembre 2019 – GenomSys, la startup svizzera che rivoluziona la gestione dei dati di genomica, ha chiuso un round A di investimento da 9,3 milioni […]

Continua a leggere

Il primo digital brand italiano della cosmetica chiude un altro round da oltre un milione di euro Comunicato Stampa Torino, 10 settembre 2019 – SkinLabo ha chiuso un nuovo round […]

Continua a leggere