DATA:

10 July 2016

[:it]La Maturità si avvia verso l’ultima fase, ovvero quella dei colloqui orali, che proseguiranno fino alla metà di luglio. Si spengono i riflettori mediatici sull’esame, ma Skuola.net, portale presente nel portfolio del Club degli Investitori, continua il proprio sforzo editoriale per accompagnare gli studenti con contenuti esclusivi studiati in base alle esigenze emerse da focus group e survey. Anche quest’anno i numeri testimoniano la bontà del lavoro svolto: 2.7 milioni di visitatori unici nella settimana degli scritti di Maturità, con 120.000 solo durante la tradizionale Notte Prima degli Esami.

Ma la rilevanza dell’attività di Skuola.net viene ulteriormente confermata anche dall’attenzione ricevuta dai media. Solo durante la settimana della Maturità sono state oltre 40 le citazioni radio/tv, a cui fanno da corollario centinaia di menzioni su giornali offline e online. Risultato figlio anche delle partnership con Ansa.it, LaStampa.it, Leggo.it e Tgcom24.it, per i quali Skuola.net ha curato i rispettivi speciali.

Il portavoce del sito, è intervenuto in qualità di opinionista su canali di primo livello quali Skytg24, Tgcom24, Rainews24, Tg1, Radio 1, RDS, Virgin Radio, Radio 105 e Radio Deejay, dove peraltro ha ricevuto un pubblico attestato di stima da parte di voci del calibro di Linus e Savino. Dallo studio della web tv di Skuola.net è poi nato il “gioco dei colori” con il ministro Giannini, ospite in videochat nella sede romana del sito, che non potendo dare indicazioni sulle tracce che avrebbe proposto l’indomani, ha dato però un indizio cromatico: “Se fosse un colore sarebbero il verde”. Social Network e mezzi di informazione hanno immediatamente scatenato la caccia alla soluzione dell’enigma. La presenza di un ministro dell’Istruzione il giorno precedente l’Esame per antonomasia, di sicuro avvalora le tesi che il portale sia ormai considerato da tutti il riferimento quando si tratta di comunicare con gli studenti.

Successivamente alla Giannini, la web Tv del portale è stata una compagna per i maturandi durante la notte che li separava dalla prima. Quest’anno, la diretta della ‘Notte prima degli esami’ è stata arricchita con la partnership con Radio24. Tanti gli ospiti del mondo dello spettacolo, del giornalismo e del web che hanno deciso di partecipare a quest’iniziativa che il portale organizza ormai da sedici anni.

Fondamentale poi, l’attività sui Social Network. Dirette Facebook in collegamento dalle scuole hanno permesso di conoscere in tempo reale ansie, paure ed impressioni dei maturandi all’ingresso e all’uscita delle prove scritte. Globalmente la reach sui social, durante l’esame, è cresciuta del 95% rispetto all’anno precedente.

L’affidabilità e l’attenzione mediatica di cui il portale gode, confermata in occasione di tali grandi eventi, ha spinto sponsor di prestigio a legarsi a Skuola.net. Ogni brand ha potuto contare su una serie di attività native advertising ad hoc in base al loro target di riferimento e ai loro obiettivi commerciali. Tra i clienti che hanno deciso di iniziare un rapporto commerciale, Ied, Università Cattolica del Sacro Cuore che sta sponsorizzando l’ateneo in vista delle nuove immatricolazioni per il nuovo anno accademico e Tim che ha lanciato tramite i canali del portale la sua promozione estiva.[:]

Articoli correlati

Comunicato stampa Losanna – 17 settembre 2019 – GenomSys, la startup svizzera che rivoluziona la gestione dei dati di genomica, ha chiuso un round A di investimento da 9,3 milioni […]

Continua a leggere

Il primo digital brand italiano della cosmetica chiude un altro round da oltre un milione di euro Comunicato Stampa Torino, 10 settembre 2019 – SkinLabo ha chiuso un nuovo round […]

Continua a leggere

Kither Biotech raccoglie un round di finanziamento da €5,6mln per lo sviluppo clinico di un nuovo farmaco per il trattamento della fibrosi cistica e altre malattie polmonari

Continua a leggere

COMUNICATO STAMPA Conferito oggi a Torino, nel corso dell’Italian Tech Week, il Premio organizzato dal Club degli Investitori per sottolineare il ruolo degli investitori privati a sostegno dello sviluppo del […]

Continua a leggere