DATA:

9 March 2017

[:it]Torna FOUNDAMENTA#3, la terza edizione della call italiana per business idea e start-up a impatto sociale lanciata da SocialFare®: una nuova edizione, che forte dell’esperienza maturata, aggiunge maggiore valore e rinnovata professionalità, facendo leva sulla sua unicità di primo programma italiano completamente dedicato all’accelerazione di impresa a impatto sociale.

Il programma è partecipato da partner nazionali ed internazionali, mentor e advisor esperti di settore e business, in collaborazione con il primo fondo di social venture italiano, Oltre Venture, che si è impegnato a mettere a disposizione 400 mila euro come start-up investment da allocare – a sua totale discrezionalità – nelle migliori start-up partecipanti ai programmi di accelerazione di SocialFare®.

Attraverso le due precedenti edizioni della call lanciate nel 2016 sono state raccolte oltre 200 application provenienti da tutta Italia, tramite le quali sono state selezionate le 24 start-up a impatto sociale che SocialFare® ha accelerato: imprese che hanno raccolto più di 1 milione di euro in investimenti, finanziamenti e grant da parte di business angel, venture capital e fondazioni.

L’accomodation gratuita è tra le novità dell’edizione 2017, con la possibilità offerta a tutte le start-up selezionate non residenti in Piemonte di usufruire gratuitamente di una location dove poter risiedere per tutta la durata del programma di accelerazione. I team avranno così modo di immergersi nell’ecosistema start-up torinese, sviluppare e implementare il proprio modello e lavorare focalizzati full-time con un team dedicato.

La call FOUNDAMENTA#3 è aperta a business idea e start-up che rispondano alle più pressanti sfide sociali contemporanee nei seguenti ambiti:

  • City-boost: modelli integrati atti a migliorare la qualità della vita nei contesti urbani sviluppando nuove soluzioni di impresa;
  • Co-production: modelli nei quali gli utenti/consumatori siano parte attiva e produttiva della soluzione di impresa;
  • Destinations to Grow: modelli che attivino le aree interne e rurali sul proprio valore sociale, culturale e naturale per sviluppare crescita economica;
  • Impact Education: modelli che innovino i percorsi educativi e formativi in soluzioni accessibili, sostenibili e scalabili; educational technology;
  • Silver Economy: modelli che sviluppino servizi per l’accompagnamento e il mantenimento del benessere e della qualità della vita per la popolazione anziana;
  • Welfare: modelli che innovino l’offerta di servizi alla persona e alla comunità.

Il programma di accelerazione di SocialFare®

Per le 12 settimane full-time di accelerazione, le start-up selezionate saranno ospitate a Torino, la città più innovativa d’Italia e la seconda a livello europeo – secondo l’European Capital of Innovation Awards 2016 – e avranno accesso a un programma di accelerazione completamente gratuito (non sarà richiesta alcuna equity societaria alle imprese) del valore di 40 mila euro per ciascuna start-up, erogati in servizi offerti alle imprese e accomodation gratuita.

Le start-up avranno la possibilità di accrescere le proprie competenze e professionalità grazie al supporto di team di esperti in product-service co-design, business modelling e impact assessment, networking for scalability e investment readiness.

Le fasi della call FOUNDAMENTA#3

  • Call: dal 1 marzo al 2 aprile 2017
  • Pre-selezione: il 7 aprile 2017 sarà comunicato sul sito socialfare.org l’elenco dei 15-20 team convocati a Torino per un incontro conoscitivo
  • Incontri Conoscitivi: 10-11 aprile 2017
  • Selezione Finale: il 12 aprile 2017 saranno comunicati i nomi delle start-up selezionate per il programma di accelerazione.

La location

Il programma di accelerazione per start-up a impatto sociale è ospitato presso Rinascimenti Sociali, luogo e rete di convergenza per accelerare conoscenza ed imprenditorialità a impatto sociale in Italia.

 

FOUNDAMENTA#3 | Contatti e info

Per candidarsi: http://socialfare.org/it/foundamenta-3/

Per info: foundamenta@socialfare.org

Video di presentazione: www.youtube.com/watch?v=YHzBGfTyEYU

 [:]

Articoli correlati

Un’opportunità per favorire l’espansione dell’azienda nel portfolio del Club degli Investitori verso il mercato statunitense.

Continua a leggere

L’Agenzia spaziale europea (ESA) ha assegnato alla società nel portfolio del Club un contratto GSTP (General Support Technology Program) per lo “sviluppo di un distributore di CubeSat in orbita”.

Continua a leggere

La piattaforma di video content creation potrà rafforzare il team, continuare lo sviluppo tech e puntare a nuovi mercati.

Continua a leggere

Il co-fondatore di Genenta, azienda nel nostro portfolio, ha vinto il Premio, promosso dall’omonima Fondazione svizzera, che viene assegnato ogni anno a due ricercatori nel campo della medicina.

Continua a leggere