DATA:

11 settembre 2018

37 relatori internazionali, 10 incontri pubblici, 25 masterclass, 400 partecipanti, 15 investitori professionali che premieranno le 3 migliori startup distribuendo un montepremi di 30mila euro in servizi: a Torino, dal 21 al 23 settembre, si svolgerà la prima edizione dell’European Startup Festival.

Il format originale è un’idea di Adriano Travaglia – co-fondatore dello studio legale Salomone & Travaglia e impegnato personalmente nello sviluppo di almeno una decina di start-up – e Christine Michaelis – fondatrice di Creative Start-Up Academy, business coach, autrice e public speaker. Si sono incontrati durante una delle innumerevoli conferenze sul tema delle start-up e hanno deciso di dedicarsi insieme a un nuovo progetto, un Festival che rappresentasse – per contenuti e obiettivi – un unicum vero e proprio.

L’European Startup Festival è il primo evento di impronta internazionale dedicato al mondo delle startup e dell’innovazione – spiega Adriano Travaglia, presidente dell’European Startup Association – che abbia l’obiettivo di “costruire una community che promuova il progresso sociale e culturale e che viva in un ecosistema senza confini fisici, ma possa muoversi in contesti diversi e interconnessi: il primo ecosistema globale aperto, un’opportunità per condividere know-how, risorse umane e finanziarie ed esperienze. Per fare questo stiamo realizzando una piattaforma che utilizzerà in modo integrato e continuo strumenti del real e del digital world, costruirà un atlante e una data bank dei vari stakeholder dell’universo start-up: imprenditori, investitori, università, incubatori e acceleratori. Il risultato atteso è di aggregare informazioni e servizi utili alle start-up e agli investitori per potenziare le rispettive opportunità di business”.

Tra i relatori, Giancarlo Rocchietti, Presidente del Club degli Investitori, che parteciperà al talk “How to get investment from private investors”, in programma il 22 settembre e, tra i giurati, che premieranno le 3 migliori startup, il socio Mattia Carluccio.

L’European Startup Festival è organizzato dall’European Startup Association in collaborazione con Camera di commercio di Torino, IAAD, StarBoost, con il patrocinio della Commissione Europea e della Regione Piemonte. Tra i partner: Enterprise Europe Network, Alpine SpaceScale up ALPS, Social Fare, Club degli Investitori, Enterprise Educators UK.

 

Clicca qui per vedere il programma.

Info
21-23 settembre 2018
European Startup Festival
Centro Congressi Torino Incontra, via Nino Costa 8, Torino
IAAD, via Pisa 5/d, Torino
CAMERA, Centro Italiano per la Fotografia, via delle Rosine 18, Torino

www.eustartupfestival.com
hello@eustartupfestival.com

Articoli correlati

Leader nel settore della preparazione atletica e dell’allenamento isoinerziale, è presente nel portfolio del Club degli Investitori da diversi anni.

Continua a leggere

Silvano Joly, Country Manager Centric Software Italy, nel suo post su “Econopoly” su ilsole24ore.com, cita il Club come esempio di network che investe i soldi solo nelle imprese con un quid, cioè il “Vantaggio Competitivo”.

Continua a leggere

Giancarlo Rocchietti, Presidente del Club degli Investitori, nella giuria che assegnerà il Premio alla realtà più rappresentativa della vitalità imprenditoriale del Paese.

Continua a leggere

Possono candidarsi tutte le StartUp italiane che abbiano progetti o idee relative alle traiettorie di Smart specialisation del Cluster: Smart and Collaborative Mobility; Smart and Secure Living; Smart and Inclusive Government.

Continua a leggere