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5 Maggio 2016

[:it]Il settore vinicolo rappresenta uno degli ambiti di eccellenza del comparto agroalimentare italiano ma, pur mantenendo la posizione di terzo consumatore al mondo, l’Italia sconta evidenti difficoltà sul piano dei consumi. È interessante rilevare, però, che a fronte di una lenta e costante flessione del consumo annuo pro capite si è assistito ad una rifocalizzazione dei consumi sulla qualità e ad un conseguente mutamento nella disponibilità di spesa dei consumatori. La scelta del consumatore moderno è di bere meno, ma meglio.

Lo scenario del commercio elettronico italiano è quello di un settore in crescita e in costante fermento, in netta controtendenza con l’economia del nostro Paese. Gli acquisti online di consumatori italiani da siti italiani ed esteri ha raggiunto nel 2015 un valore di 16,6€Mld registrando una crescita del 16% sul 2014 (dati Osservatorio eCommerce B2C del Politecnico di Milano, 2015).

Tuttavia l’Italia non ha ancora visto decollare le vendite di vino online. Infatti, tra i comparti merceologici del commercio online meno sviluppati emerge quello del Food & Grocery (2% del totale transato online), nell’ambito del quale il sub comparto del vino – secondo le stime della Kedge Business School – vale circa 24€Mln, pari allo 0,2% del mercato totale del vino (dati The Drink Business, Wine-Searcher, FB101, EMarket Services, Wine and Vines -2015).

Una delle principali cause del ritardo nell’evoluzione del commercio elettronico è sicuramente la bassa penetrazione di Internet (59% contro la media europea del 77%). In aggiunta a ciò, per quanto riguarda nello specifico il vino, ci sono ulteriori ragioni da ricercarsi non solo nella domanda – con un mercato chiaramente in fase ancora embrionale – ma anche nell’offerta, per la quale, rispetto ad altri settori dove l’online ha eroso importanti quote ai canali tradizionali, esistono una serie di problemi peculiari.

Il mercato però è destinato a crescere: secondo l’analisi elaborata congiuntamente da Svinando Wine Club, 2i3T – Incubatore di Imprese e per il Trasferimento Tecnologico dell’Università degli Studi di Torino, Club degli Investitori, e Piuvino.it Enoteca Online il mercato domestico del vino online arriverà ad esprimere un giro d’affari annuo intorno ai 200€Mln con un CAGR del 40% già entro i prossimi cinque anni.

“Non si tratterebbe di una crescita dissimile da quanto già avvenuto in Italia per la moda e l’abbigliamento e in Francia proprio per il vino – dichiara Riccardo Triolo, co-founder di Svinando Wine Club – Nel settore della moda e dell’abbigliamento, a dispetto delle iniziali resistenze culturali nei confronti dell’online, per certi versi molto simili a quelle presenti nel mondo del vino, dal 2008 ad oggi si è osservata una crescita significativa con un CAGR del 42%, culminata nel 2015 con un giro d’affari di 1,5€Mld ed una penetrazione dell’online sul totale retail del 9%. Relativamente al vino in Francia, mercato con un livello di digitalizzazione molto elevato (con un tasso di penetrazione di Internet dell’86% rispetto al 59% dell’Italia), ma assolutamente comparabile all’Italia quanto a produzione, consumi e distribuzione di vino, dal 2008 ad oggi si è osservata una crescita significativa con un CAGR del 30%, con un giro d’affari di 850€Mln ed una penetrazione dell’online sul totale retail del 10%”.

Ci saranno quindi molte opportunità per gli operatori che sapranno sviluppare il potenziale ancora inesplorato del commercio elettronico del vino. Come fare la differenza? Interpretando il cambiamento nelle dinamiche dei consumi e soddisfacendo le esigenze dei consumatori che tendono alla ricerca di prodotti artigianali non facilmente reperibili; ampliando la propria presenza online non solo come un canale di vendita, ma anche come uno strumento di comunicazione e branding, teso alla valorizzazione del marchio e all’incremento della conoscibilità dei prodotti; aumentando, grazie all’uso del web, il grado di coinvolgimento del cliente nel processo d’acquisto, migliorando la comparabilità dei prezzi.

***

L’analisi completa è disponibile al seguente URL: www.svinando.com/mercato-vino-online

Per maggiori informazioni e dettagli, siete pregati di contattare Svinando Wine Club.

tel. +39 011 194 67 820  |  e-mail: comunicazione@svinando.com[:]

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