DATA:

23 Giugno 2020

Il Club degli Investitori completa il suo primo investimento negli USA, secondo investimento estero in meno di 12 mesi

Evergreen produrrà radiofarmaci teragnostici avviando la produzione in uno stabilimento nel New Jersey (USA)

Evergreen ha raccolto complessivamente 19 milioni di dollari da finanziatori italiani ed internazionali

 

Torino, 23 giugno 2020Il Club degli Investitori, fra i principali network di business angel italiani, annuncia l’investimento da 1 milione di dollari nel round Series A da 19 milioni di dollari di Evergreen Theragnostics, startup farmaceutica con sede negli Stati Uniti specializzata nella produzione di farmaci per la teragnostica.

Evergreen Theragnostics è una startup nel campo dei radiofarmaci fondata nel 2019 negli Stati Uniti da un team internazionale, con presenza italiana nel Board, che ha maturato importanti esperienze pregresse nel settore farmaceutico e della teragnostica.

Il progetto della startup statunitense prevede la creazione nel New Jersey di un impianto di produzione di radiofarmaci, in modo da beneficiare dell’opportunità di crescita che si prevede nel settore.

L’investimento in Evergreen Theragnostics è il secondo investimento internazionale in meno di 12 mesi realizzato dai Soci del Club degli Investitori, dopo aver partecipato a settembre 2019 al Round Series A della startup svizzera GenomSys, investendo 1,8 milioni di euro.

La partecipazione dei Soci del Club degli Investitori si unisce a una cordata di investitori e family offices italiani ed internazionali.

Siamo molto lieti di aver completato questo round di investimenti con un gruppo così importante di azionisti, soprattutto nel mezzo di una volatilità di mercato senza precedenti derivante da COVID-19 – commenta James Cook, CEO di Evergreen – “I fondi verranno utilizzati principalmente per la costruzione di un impianto di produzione radiofarmaceutica all’avanguardia vicino all’aeroporto di Newark nel New Jersey. La struttura sarà progettata per soddisfare le esigenze produttive nordamericane delle case farmaceutiche con radiofarmaci teragnostici dallo sviluppo clinico iniziale alla commercializzazione su vasta scala. La costruzione della struttura, che sarà costruita secondo gli standard globali GMP (Good Manufacturing Practice), inizierà nel terzo trimestre del 2020”.

“Sono molto contento di rappresentare un bel gruppo di investitori su questa iniziativa. Evergreen mi è piaciuta dall’inizio per il suo carattere innovativo nel campo farmaceutico sul mercato nord-americano” afferma Enrico De Maria, che in questo investimento rappresenta gli angel del Club degli Investitori in qualità di Champion.

“È il primo investimento in USA per il Club e siamo molto soddisfatti di averlo fatto con un team eccezionale e nelle Life Science, settore aciclico su cui il nostro gruppo sta puntando molto” – commenta Giancarlo Rocchietti, Presidente del Club degli Investitori – “Nonostante il lockdown, il primo semestre 2020 del Club degli Investitori si chiude con un 2,5 milioni di euro di investimenti in 8 società (6 investimenti completati e 2 in fase di finalizzazione) con una crescita del +20% rispetto allo stesso periodo del triennio precedente. Inoltre, l’associazione ha visto l’ingresso di 15 nuovi Soci”.

Articoli correlati

L’aumento di capitale è stato sottoscritto dagli investitori della community della piattaforma Doorway, dai membri di IAG e dal Club degli Investitori. La startup mira allo sviluppo dei suoi progetti […]

Continua a leggere

Il Club degli Investitori sostiene la proposta di don Luca Peyron, Direttore della Pastorale universitaria e coordinatore del servizio per l’Apostolato Digitale dell’Arcidiocesi di Torino per ospitare il centro di […]

Continua a leggere

Il Club degli Investitori completa il suo primo investimento negli USA, secondo investimento estero in meno di 12 mesi Evergreen produrrà radiofarmaci teragnostici avviando la produzione in uno stabilimento nel […]

Continua a leggere

Business Angels Europe, una delle principali associazioni di business angel in Europa, intervista Giancarlo Rocchietti, Presidente del Club degli Investitori. Durante l’intervista, Giancarlo ha parlato della nascita del Club, della principali strategie […]

Continua a leggere