DATA:

19 Ottobre 2016

[:it]L’articolo è tratto da www.startupitalia.eu

Il quotidiano gratuito Metro e la startup Whoosnap inaugurano una reciproca collaborazione per lanciare la piattaforma Whoosnap riservata a videomaker e photo reporter.

Nata nel 2015 su impulso di Enrico Scianaro e Vito Arconzo, Whoosnap è un app per Android e IOS che consente a chi si iscrive di postare foto e video, mettendoli in vendita in tempo reale.

«Chiunque sottoscriva il nostro protocollo di condizioni d’uso – spiega Scianaro – potrà rispondere alle richieste di brand e testate giornalistiche, proponendo i propri contenuti. Giornali, siti e broadcaster televisivi, dal canto loro, potranno scaricare questi contenuti e postarli sulle proprie piattaforme e social network, comprandoli direttamente dagli autori con la mediazione tecnologica della nostra piattaforma».

Al momento del download, il desk acquirente acquista quel contenuto, riconoscendo automaticamente il compenso dell’autore e il diritto al distributore Whoosnap.

«Giornali e broadcaster possono acquistare un video o un’immagine in esclusiva», aggiunge Scianaro. «Contiamo già 250 mila videomaker in Italia e in Europa iscritti alla piattaforma e siamo convinti che l’alleanza con Metro ci consentirà in questa fase di lancio del prodotto di ampliare la nostra rete di collaboratori e di diventare il network più diffuso sul territorio italiano».

«Sono convinto che questa sia la strada giusta per coinvolgere videomaker e reporter professionisti e non in un lavoro di copertura dei fatti soprattutto nei grandi centri urbani, remunerando gli stessi autori in maniera equa – dichiara Giampaolo Roidi, direttore di Metro e del sito metronews.it – e mantenendo però noi un controllo e una valutazione professionale di video e foto prima della pubblicazione. La piattaforma ci dà la possibilità di lanciare la call al network di videomaker su temi o avvenimenti di nostro interesse. Questo meccanismo ci consente anche, nel caso di utilizzo in esclusiva, uno sfruttamento ottimale dei materiali sui canali social, ottenendo migliori risultati di traffico».

Fonte: http://startupitalia.eu/64409-20161017-whoosnap-partnership-metro-piattaforma-giornalismo[:]

Articoli correlati

Torino, 8 aprile 2019 – Pubblicato su www.italiantechweek.org il programma ufficiale della Italian Tech Week, la quattro giorni di futuro che si terrà a Torino dal 25 al 28 giugno […]

Continua a leggere

L’operazione è uno dei maggiori round di venture capital ad oggi in Italia

Continua a leggere

Un’opportunità per favorire l’espansione dell’azienda nel portfolio del Club degli Investitori verso il mercato statunitense.

Continua a leggere

L’Agenzia spaziale europea (ESA) ha assegnato alla società nel portfolio del Club un contratto GSTP (General Support Technology Program) per lo “sviluppo di un distributore di CubeSat in orbita”.

Continua a leggere