Soci

Agostino Re Rebaudengo

Nato a Torino nel 1959, si è laureato in Economia e Commercio all’Università degli Studi di Torino, ha completato la sua formazione all’U.C.L.A. di Los Angeles e all’Harvard Business School di Boston, dove ha frequentato, tra gli altri, il corso OPM (Owner and President Management).
Inizia la sua attività professionale durante l’università, nel 1978, alla Klippan cinture di sicurezza per auto e nel 1980 alla Andersen Consulting (oggi Accenture) dove diventa, a 24 anni, il più giovane Consulente Senior.
Dal 1984 al 1987 è responsabile, per la ristrutturazione, della casa editrice Giulio Einaudi Editore in amministrazione straordinaria, riprivatizzata dopo soli 3 anni.
Tra il 1988 e il 1995 è amministratore delegato o consigliere in diverse società (Tecknogamma Factoring, Tecknogamma Leasing, Metalmeccanica Plast, Componenti Presse, La Compagnia Immobiliare) maturando una esperienza sia nel campo finanziario, sia in quello delle macchine utensili e delle costruzioni.
Nel 1995 fonda Asja Ambiente Italia, azienda di cui è Presidente e azionista, che opera a livello internazionale, con sedi in Cina e Sudamerica, nella produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili e nella riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra (CO2), in accordo con il Protocollo di Kyoto. Asja è anche attiva nella ricerca di nuove tecnologie per l’ambiente e dal 2008 è presente all’interno del Business Research Center del Politecnico di Torino. Il Gruppo opera anche nel settore dell’efficienza energetica e della microcogenerazione con TOTEM Energy.
Dal 2011 al 2017 è stato Presidente di assoRinnovabili, la più importante associazione italiana di produttori di energia rinnovabile che il 28 aprile 2017 si è fusa con Assoelettrica, dando vita ad Elettricità Futura, la principale associazione del mondo elettrico italiano, di cui è Vice Presidente. È membro del Consiglio di WindEurope (già EWEA – European Wind Energy Association).
Nel 2012 fonda Reba Capital, società di private equity con sede in Lussemburgo, che opera nel settore delle energie rinnovabili e delle colture sostenibili.
Da sempre attento al mondo della cultura: è stato consigliere del Museo d’arte contemporanea Castello di Rivoli, presidente del Teatro Stabile di Torino dal 1996 al 2007 ed è tuttora impegnato in enti no profit tra cui la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo per l’arte contemporanea, di cui è co-fondatore e vice presidente. Dal 2010 al 2013 è stato inoltre presidente della Fidas ADSP Associazione Donatori Sangue Piemonte. Da settembre 2014 è Presidente del Museo A come Ambiente di Torino. Dal 2014 è Socio Fondatore e Consigliere della Venice Gardens Foundation.
Nel 2007 è stato insignito dell’onorificenza di Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana e nel 2018 del titolo di Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Colombiana. È membro di numerosi circoli italiani ed europei, oltre ad essere consigliere di varie associazioni e membro del Consiglio Generale di Confindustria.

Rimani Aggiornato

Accetta Rifiuta