News

09 Novembre 2023

D-Orbit accoglie Marubeni Corporation come lead investor nel Series C

Siamo entusiasti di annunciare il passo rivoluzionario di D-Orbit con Marubeni Corporation alla guida del finanziamento di Serie C, una collaborazione trasformativa che è destinata a rimodellare il settore della #logisticaspaziale.

Siamo orgogliosi di aver riconosciuto il potenziale di D-Orbit già nel 2015, credendo fermamente nella visione del fonder Luca Rossettini e intraprendendo questo straordinario viaggio fin dal round seed. La nostra fiducia nell’#innovazione italiana e nel potere delle grandi idee è stata riaffermata con il nostro reinvestimento nel 2021, segnando un percorso di crescita e successo condiviso.

Un ringraziamento speciale a Mauro Ferrari, nostro socio e Champion dell’iniziativa di investimento, il cui supporto è stato fondamentale sia per il Club degli Investitori che per la startup.

Il Club degli Investitori continua a credere e a investire nelle #stelle del nostro ecosistema imprenditoriale, sostenendo le menti brillanti che disegnano il futuro. A Luca Rossettini e al team di D-Orbit vanno i nostri più sentiti auguri per il vostro viaggio interstellare!

 

Qui il comunicato stampa
Fino Mornasco, 9 novembre 2023: D-Orbit, fornitore leader a livello mondiale di servizi logistici satellitari all’avanguardia, e Marubeni Corporation, una potenza del settore industriale giapponese, sono entusiasti di annunciare un accordo di investimento innovativo. Questa collaborazione trasformativa, siglata ufficialmente l’8 novembre, è destinata a rivoluzionare il settore della logistica spaziale. A condizione che vengano acquisiti i permessi e le approvazioni necessarie, questa partnership strategica è in procinto di essere realizzata entro la fine del 2023.

Le proiezioni per il settore spaziale indicano una traiettoria di crescita da 270 miliardi di dollari nel 2014 a una cifra stimata di 546 miliardi di dollari entro la fine del 2023, con il potenziale di superare la soglia dei mille miliardi di dollari entro il 2030. Questa espansione alimenta un’impennata dei lanci di satelliti e, di conseguenza, la domanda di servizi satellitari, tra cui l’accesso e il trasporto nello spazio.

Marubeni assume il ruolo di lead investor nel round di finanziamento della Serie C di D-Orbit; il round, che include altri investitori italiani, europei e internazionali, dovrebbe superare complessivamente i 100 milioni di euro.

Questo round di finanziamento di Serie C consentirà a D-Orbit di rafforzare le proprie attività in Italia e di accelerare i progressi della propria roadmap su scala globale, con particolare attenzione ai servizi in orbita, al cloud computing spaziale e al trasporto orbitale. Contribuirà inoltre in modo significativo alla realizzazione di una “economia spaziale circolare”, in cui i detriti spaziali si trasformano in una preziosa risorsa. Grazie ai progressi nell’assistenza in orbita, in futuro sarà possibile raccogliere e riciclare i detriti in orbita e produrre veicoli spaziali adatti ai viaggi interplanetari; i veicoli autonomi necessari a questo scopo saranno gestiti attraverso una rete di cloud spaziale che D-Orbit sta già attivamente sviluppando.

Inoltre, in risposta alla crescente frequenza dei lanci di satelliti, D-Orbit rimane ferma nel suo impegno a rafforzare la sostenibilità spaziale e la responsabilità ambientale. L’azienda si impegna non solo a fornire servizi di inserimento in orbita e di supporto operativo, ma anche a espandere la propria offerta per includere servizi critici come l’estensione della durata di vita dei satelliti e la rimozione dei detriti spaziali.

Luca Rossettini, CEO di D-Orbit, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di unire le forze con Marubeni Corporation in questa partnership trasformativa, che segna una tappa significativa nel percorso di D-Orbit. Questa collaborazione non solo ci spinge a realizzare la nostra ambiziosa tabella di marcia, ma rafforza anche il nostro impegno a rimodellare il settore della logistica spaziale. Insieme, puntiamo a guidare l’innovazione, a migliorare i servizi satellitari e a contribuire a un futuro più sostenibile e vivace nello spazio”.

Grazie a questa partnership strategica, D-Orbit prevede il sostegno attivo di Marubeni alla crescita e all’espansione dell’azienda. Inoltre, D-Orbit e Marubeni estenderanno il mandato di agenzia di Marubeni oltre l’ambito iniziale limitato al Giappone e al sud-est asiatico, amplificando in modo significativo la presenza di D-Orbit e la fornitura di servizi agli operatori satellitari su scala globale.

“Marubeni Corporation è entusiasta di avviare questa partnership con D-Orbit. Questo investimento sottolinea il nostro impegno a promuovere l’innovazione e la crescita nel settore satellitare. Insieme a D-Orbit, immaginiamo un futuro in cui i servizi spaziali non siano solo tecnologicamente avanzati, ma anche sostenibili. tecnologicamente avanzati, ma anche sostenibili. Siamo entusiasti delle possibilità offerte da questa collaborazione e dell’impatto positivo che avrà sul settore e sulla nostra visione comune di un ambiente spaziale più accessibile e sostenibile”, ha commentato Toru Okazaki, Chief Operating Officer, Aerospace & Ship Div. di Marubeni Corporation.

D-Orbit è orgogliosa di collaborare con Marubeni nella sua ambiziosa missione di diventare un fornitore completo di soluzioni satellitari e ritiene che questa partnership sia destinata a ridefinire il panorama dell’industria satellitare, inaugurando un’era di innovazione e crescita sostenibile”.

BofA Securities e UniCredit hanno agito come agenti di collocamento congiunto per questa transazione. Eversheds Sutherland è il consulente legale di D-Orbit. Gianni & Origoni è consulente legale di Marubeni.

Rimani Aggiornato

Accetta Rifiuta