News

18 Giugno 2021

D-Orbit e Stellar Project concludono un Accordo per un Esperimento In Orbita

L’azienda di trasporto e logistica spaziale ospita il payload LaserCube di Stellar Project a bordo della terza missione di trasporto orbitale di ION Satellite Carrier prevista per giugno 2021

 

Fino Mornasco, Como, 17 giugno 2021: D-Orbit, azienda di trasporto e logistica spaziale, ha annunciato la firma di un contratto con Stellar Project, progettista e produttore italiano di componenti innovativi per satelliti, per il lancio e le operazioni in orbita del payload LaserCube nell’ambito della prossima missione del veicolo spaziale ION Satellite Carrier (ION) prevista per giugno 2021.

Secondo l’accordo, D-Orbit ha integrato il payload LaserCube a bordo di ION, organizzato il trasporto terrestre dal sito di integrazione al sito di lancio a Cape Canaveral, Florida dove ha supervisionato l’integrazione a bordo del veicolo di lancio. Una volta in orbita, D-Orbit gestirà le operazioni seguendo un piano di collaudo concordato con Stellar Project e raccoglierà tutti i dati rilevanti.

Siamo entusiasti di avere l’opportunità di collaudare in orbita la tecnologia di Stellar Project“, ha detto Matteo Andreas Lorenzoni, Launch Strategy Manager di D-Orbit. “Come azienda di origine italiana, siamo orgogliosi di collaborare con una startup italiana che punta a rivoluzionare l’industria New Space e a diventare leader nel suo settore.

Siamo molto soddisfatti di collaborare con D-Orbit per realizzare la prima missione del nostro LaserCube,”ha dichiarato Alessandro Francesconi, co-fondatore e amministratore delegato di Stellar Project. “Non vediamo l’ora di esplorare le potenzialità della nostra tecnologia, il primo passo per l’accesso  alla comunicazione ottica nello spazio anche per piccoli satelliti.

LaserCube di Stellar Project è un terminale di comunicazione laser miniaturizzato, a basso consumo e alte prestazioni, specificamente progettato per piccoli satelliti, inclusi CubeSat, che si fonda su brevetto internazionale della Società. Con una capacità di puntamento indipendente che fornisce prestazioni senza precedenti, oltre a 10 volte superiori rispetto ai dispositivi radio tradizionali, questo innovativo payload apre nuove opportunità di business in campi come l’osservazione della Terra, le previsioni meteorologiche, la telecomunicazione satellitare e i servizi Internet. LaserCube permetterà di aumentare il volume  e la velocità dei dati trasmessi,   consentendo una latenza ridotta e un maggiore livello di sicurezza

ION Satellite Carrier è un veicolo di trasporto orbitale progettato, prodotto e operato da D-Orbit capace di distribuire con precisione piccoli satelliti nel loro slot orbitale operativo e di eseguire esperimenti orbitali su multipli carichi utili di terzi durante la stessa missione.

Il lancio della missione, denominata WILD RIDE, è previsto per il giugno 2021.

Rimani Aggiornato

Accetta Rifiuta