News

27 Gennaio 2022

D-Orbit S.P.A., Leader Di Mercato Nella Logistica Spaziale, Si Fonde Con Breeze Holdings Acquisition Corp. e Diventa Una Società Quotata In Borsa

La società combinata avrà un valore d’impresa stimato di circa $1.28 miliardi (€1.13 miliardi)
Prevista la quotazione sul Nasdaq dopo la chiusura della transazione prevista nel secondo o terzo trimestre del 2022

FINO MORNASCO (CO) Italia & IRVING, Texas, gennaio 27, 2022 – D-Orbit S.p.A. (“D-Orbit” o la “Società”), azienda con sede in Italia leader nel mercato della logistica e del trasporto spaziale, ha annunciato oggi che si quoterà in Borsa attraverso una aggregazione aziendale con Breeze Holdings Acquisition Corp. (NASDAQ: BREZ) (“Breeze Holdings”), una società di acquisizione per scopi speciali (special purpose acquisition company, o SPAC) quotata in Borsa. La transazione conferisce all’azienda un valore d’impresa di circa $1.28 miliardi (€1.13 miliardi) post-money.

In relazione alla transazione e per aiutare a guidare la prossima fase di crescita di D-Orbit, Breeze Holdings e D-Orbit stanno collaborando con The Charles F. Bolden Group (“The Bolden Group”), un consorzio di leader con una vasta esperienza spaziale e aerospaziale. Il Bolden Group è stato fondato nel 2017 da Charles F. Bolden Jr, astronauta in pensione, Maggiore Generale del Corpo dei Marines e il 12th Amministratore della NASA, per promuovere la leadership per l’avanzamento globale della scienza e della sicurezza nelle aree dell’esplorazione spaziale/aerospaziale; sicurezza nazionale; scienza, tecnologia, ingegneria ed educazione matematica + arte e design (STEM+AD); e iniziative sanitarie.

D-Orbit è leader di mercato nella fornitura di trasporto satellitare nello spazio per clienti commerciali e istituzionali e ha dimostrato capacità “satellite-as-a-service” nello spazio. D-Orbit è costituita come Benefit Corporation ed è anche la prima azienda spaziale al mondo ad essere certificata come B Corporation (“B-Corp”), confermando che la sua missione dichiarata va a beneficio di tutti gli stakeholder. Mentre D-Orbit sviluppa la sua tecnologia, la sua capacità di fornire servizi di manutenzione orbitale (in-orbit servicing) renderà possibile la costruzione di infrastrutture per un uso più pulito, più sicuro e più sostenibile dello spazio.

L’azienda ha progettato una soluzione flessibile e conveniente per il rilascio in orbita di satelliti, la piattaforma ION Satellite Carrier (ION) che:
• Posiziona i satelliti in orbita più velocemente, riducendo in maniera sostanziale il tempo necessario tra il lancio e la generazione di ricavi per i clienti.
• Distribuisce multiple costellazioni di satelliti in orbite distinte nell’ambito di una singola missione, riducendo significativamente il costo dello spiegamento complessivo della costellazione.
• Permette ai satelliti dei clienti di viaggiare sul primo lanciatore disponibile, rendendo più veloce l’accesso allo spazio.
• Riduce la necessità di satelliti di riserva attraverso un più rapido riassortimento della costellazione.
• Abbassa i costi di produzione perché aggrega più payload, permettendo un minor numero di lanci e riducendo i costi complessivi di propulsione.
• Permette ai clienti di ottimizzare le costellazioni satellitari trasportando i loro satelliti in posizioni orbitali non raggiungibili oggi con i lanci rideshare standard.

Dopo l’iniziale fase di rilascio di satelliti, ogni ION si unisce ad una crescente flotta di veicoli spaziali ION capaci di rendere possibili missioni secondarie ad alto margine, che includono convalida e dimostrazione di nuove tecnologie in orbita, servizi satellitari integrati, satelliti in affitto, e un’infrastruttura di cloud computing in orbita.

D-Orbit sta anche sviluppando ulteriori capacità, comprese quelle progettate per sostenere il mercato emergente del cloud edge computing. Nell’ottobre 2021, D-Orbit ha completato con successo un primo test orbitale della sua infrastruttura spaziale in cloud progettata per fornire capacità distribuite di calcolo e archiviazione di analisi dei dati ad alte prestazioni. La società ritiene che lo sviluppo di ulteriori iterazioni del sistema consentirà ai futuri ION Satellite Carrier di fornire in orbita servizi di elaborazione dati potenziati da intelligenza artificiale in cloud.
Dopo la chiusura della transazione, D-Orbit continuerà ad essere guidata dai suoi fondatori Luca Rossettini, Ph.D., Chief Executive Officer e Renato Panesi, Ph.D., Chief Commercial Officer. L’azienda vanta un management team di grande esperienza anche in società multinazionali nel settore spazio, satelliti, e integratori di lancio. Inoltre, D-Orbit beneficia di una vasta gamma di talenti che include ingegneri e dottori di ricerca esperti in campi come la propulsione, il software di volo, l’elettronica, le telecomunicazioni, la meccanica e altre industrie correlate.
In relazione alla transazione e alla partnership tra The Bolden Group e Breeze Holdings, è previsto l’ingresso di A. Ché Bolden, Presidente e CEO di The Bolden Group e Renee Wynn, ex Chief Information Officer della NASA nel Consiglio di Amministrazione della società quotata in Borsa.

Rimani Aggiornato

Accetta Rifiuta