News

23 Febbraio 2023

Electra Vehicles annuncia un round di finanziamento da 21 milioni di dollari

Electra Vehicles, Inc., l’azienda B2B di software AI per veicoli elettrici con sede a Boston, USA, che produce software cloud per ottimizzare le prestazioni dei sistemi di batterie dei veicoli elettrici, ha annunciato di aver raccolto 21 milioni di dollari in un round di investimento che ha superato le sottoscrizioni. Il round è guidato da United Ventures, società italiana di venture capital specializzata in tecnologie digitali, attraverso il fondo UV T-Growth, e comprende un ulteriore investimento da parte di Stellantis Ventures, il fondo di venture capital di Stellantis. Al round hanno partecipato anche gli investitori esistenti LIFTT S.p.A., Club degli Investitori e BlackBerry Limited.

Electra Vehicles è stata fondata nel 2015 da Fabrizio Martini, esperto di energy storage, a seguito del suo lavoro con la NASA, dove ha sviluppato un nuovo sistema di batterie per le navicelle spaziali dirette verso Venere. L’azienda fornisce soluzioni software basate sull’intelligenza artificiale ai veicoli elettrici, alle flotte elettriche e a diversi settori verticali dell’elettricità a batteria per migliorare l’autonomia, la durata e le prestazioni di sicurezza dei pacchi batteria in tutte le applicazioni. L’azienda ha recentemente aperto una filiale italiana con sede a Torino, per espandere la propria presenza sul mercato italiano ed europeo e accelerare la transizione energetica verso un futuro più sostenibile attraverso la mobilità elettrica.

Dopo aver raccolto un round di investimento di 3,6 milioni di dollari nel 2021, Electra Vehicles ha registrato una forte crescita dei ricavi grazie a una base di clienti sempre più ampia, composta da fornitori di primo e secondo livello che cercano di migliorare le prestazioni dei loro pacchi batteria. L’azienda ha ampliato la propria libreria di modelli di dati di batterie e veicoli e ha costruito un ampio set di dati di oltre 300 chimiche di batterie e condensatori. Nel gennaio 2023, Electra ha annunciato un Design Win in collaborazione con BlackBerry IVY per implementare la loro tecnologia congiunta nel cockpit digitale PATEO su un veicolo elettrico Dongfeng Motor Voyah.

Il nuovo finanziamento servirà a sostenere lo sviluppo delle operazioni e a continuare a distribuire una tecnologia software innovativa che risolva i problemi più importanti del settore dell’elettrificazione, tra cui l’autonomia, la durata e la sicurezza. I piani di espansione prevedono una crescita mirata nei mercati europei e l’ampliamento della sede di Torino, in Italia, nonché una rapida crescita dei team tecnici e commerciali per soddisfare la crescente domanda delle offerte di Electra.

L’azienda ha sviluppato tre prodotti principali per la gestione ottimale delle batterie che affrontano l’intero ciclo di vita del sistema di batterie, da quando esce dalla linea di produzione a quando viene dismesso. Il cuore brevettato della tecnologia, l’Adaptive Battery Digital Twin, sfrutta l’AI e il ML per fornire approfondimenti progettuali, controlli di bordo in tempo reale e analisi dei dati a livello di flotta per ridurre il costo totale di proprietà.

Fabrizio Martini, CEO e fondatore di Electra Vehicles, ha commentato: “Electra è orgogliosa di contribuire all’accelerazione dell’elettrificazione dei veicoli a livello mondiale eliminando l’ansia da autonomia e prolungando la durata delle batterie, il tutto nel rispetto di rigorosi requisiti di sicurezza”. Il sostegno dimostrato a Electra nel raccogliere un round di finanziamento superiore alle aspettative in condizioni di mercato difficili è una testimonianza della domanda del software per batterie AI di Electra. È una chiara conferma del valore che il team di Electra continua a creare e a portare sul mercato. L’anno 2023 è già stato cruciale per Electra, in quanto stiamo firmando diversi contratti commerciali con OEM internazionali e stiamo per raddoppiare il nostro organico per distribuire ulteriormente la nostra tecnologia all’avanguardia nel settore EV in rapida crescita. Non vediamo l’ora di lavorare a stretto contatto con i nostri nuovi partner di United Ventures e Stellantis, e di far crescere il nostro rapporto con i nostri sostenitori di lunga data di LIFTT, Club degli Investitori e BlackBerry“.

Damiano Coletti, Partner di United Ventures, ha aggiunto: “Il mercato dei veicoli elettrici è destinato a crescere enormemente nei prossimi anni ed Electra è ben posizionata per essere un attore chiave in questo settore. Siamo molto lieti di annunciare il nostro investimento in Electra Vehicles e nella sua piattaforma software AI avanzata, che è destinata a rivoluzionare il mercato dei veicoli elettrici. La loro piattaforma leader del settore affronta alcuni dei principali ostacoli che si frappongono all’adozione diffusa dei veicoli elettrici, come l’ansia da autonomia e il rischio di richiami massicci, e siamo certi che le soluzioni best-in-class di Electra svolgeranno un ruolo fondamentale nell’accelerare questa adozione. Siamo entusiasti di collaborare con Fabrizio Martini e l’intero team di Electra per il viaggio che ci attende“.

Rimani Aggiornato

Accetta Rifiuta