News

11 Gennaio 2021

Fitprime: aumento di capitale da 2,5 milioni di euro

Vertis SGR entra tra gli investitori dell’azienda

 Inizia un nuovo capitolo per la startup che consente di tenersi in forma sempre e ovunque

Roma, 11 gennaio 2021 – Fitprime, piattaforma digitale dedicata al mondo del fitness che consente alle persone di tenersi in forma sia in palestra che a casa, annuncia di aver chiuso il 22 dicembre scorso un aumento di capitale di circa 2,5 milioni di euro. Hanno preso parte all’operazione gli investitori dei round precedenti (LVG, IAG e Club degli Investitori) e Vertis SGR, in qualità di lead investor, attraverso i fondi “Vertis Venture 2 Scaleup” e “Vertis Venture 4 Scaleup Lazio”.

Nata nel 2016, dal programma di accelerazione di Luiss Enlabs, Fitprime è diventata in poco tempo il punto di riferimento nel mercato del fitness e rappresenta il pass per accedere ad un network di migliaia di centri sportivi in tutta Italia con un solo abbonamento mensile privo di ogni vincolo. Nel 2018 Fitprime ha lanciato la soluzione Corporate, una piattaforma interamente dedicata al Corporate Wellness che permette alle aziende di promuovere il benessere dei propri dipendenti ponendo l’attenzione sull’aspetto nutrizionale, fisico e mentale – ad oggi scelta come fringe benefit da importanti società quali Capgemini, BIP, MCDonald, SKY e KPMG.

Durante la chiusura dei centri sportivi dettata dai DPCM per il contenimento dei contagi da Covid-19, Fitprime si è impegnata nella creazione di un’ulteriore linea di business. Ha così ideato e lanciato in tempi record un nuovo portale interamente dedicato all’home-workout, con migliaia di lezioni on demand e live, tenute dai migliori trainer: Fitprime TV.

Grazie al nuovo round di fundraising, il team di Fitprime intende consolidare la propria presenza sul mercato italiano, arrivando ad oltre 3.500 centri sportivi partner, accelerare il percorso di crescita della soluzione Corporate e continuare lo sviluppo e la diffusione di Fitprime TV, avviandone il processo di internazionalizzazione.

Matteo Musa, CEO e co-founder di Fitprime, dichiara: “La nascita di Fitprime per noi ha rappresentato la sfida per continuare a rivoluzionare il modo in cui concepiamo il benessere. L’abbiamo accolta con grande entusiasmo e questo ci ha portati fin da subito a dei risultati davvero importanti. Nel tempo, abbiamo sviluppato con grande cura la nostra offerta, ascoltando i nostri clienti e tenendo sempre a mente un obiettivo fondamentale: favorire il benessere delle persone. La chiusura improvvisa delle palestre e dei centri sportivi ci ha spinto a trovare una nuova strada alternativa per portare avanti la nostra visione, trasformando la minaccia per il nostro business in una nuova opportunità. Grazie a Fitprime TV abbiamo infatti esteso la nostra offerta anche all’home-workout o, come lo abbiamo ribattezzato, allo “smart-workout” per stare al fianco di tutti coloro che hanno dovuto abbracciare lo smart working. Questo prodotto ci ha permesso di arricchire ancora di più l’offerta destinata al mercato B2B, consentendoci di mantenere un alto numero di utenti attivi nonostante lo stop forzato dei centri sportivi. Oggi siamo davvero orgogliosi di aver trovato il supporto e la fiducia di Vertis SGR e dei nostri investitori precedenti, che riconoscono il potenziale della nostra realtà e che ci accompagneranno verso una nuova fase di sviluppo determinante per la crescita e il futuro di Fitprime”.

 Flavio Carboni, CFO di Fitprime, aggiunge: “Grazie ad un’attenta ed accurata programmazione strategica e finanziaria di medio/lungo periodo, è stato possibile superare le avversità di questo tempo difficile di pandemia, facendo sì che la società arrivasse preparata a tale importante traguardo e dimostrando forte capacità di resilienza, anche di tipo finanziario. Questo nuovo investimento porterà ad una grande crescita aziendale e ad una maggiore espansione nel nostro mercato di riferimento”.

 Alessandro Pontari, Senior Investment Manager di Vertis, dichiara: “Il settore dell’health & fitness presenta un significativo spazio di crescita in ambito digitale e il periodo che stiamo attraversando ha accelerato tale processo di cambiamento, modificando le modalità con cui fruiremo delle attività sportive. In Fitprime abbiamo trovato la miglior risposta possibile a questa necessità e il team guidato da Matteo ha dimostrato una grande capacità di aggredire nuovi canali, entrando nel segmento B2B, e di lanciare in breve tempo sul mercato nuovi prodotti, come Fitprime TV dedicato all’home-workout”.

 Antonio Leone, Presidente Italian Angels for Growth, e Giancarlo Rocchietti, Presidente e Fondatore del Club degli Investitori, hanno dichiarato: “Con questo nuovo investimento ribadiamo la nostra fiducia in Fitprime che ha dimostrato, anche in questo periodo storico, di sapere affrontare nuove sfide attraverso un eccellente team di successo, in grado di intercettare le nuove esigenze e rivedere la propria offerta a seguito della pandemia, ponendo sempre al centro il benessere delle persone”.

Luigi Capello, CEO di LVenture Group, conclude: “Fitprime ha saputo reagire ai cambiamenti imposti dalla pandemia, sviluppando in pochissime settimane Fitprime TV e trasformando una situazione di difficoltà in un’opportunità di business. Il team ha dato prova di grande resilienza e capacità di adattamento, completando la loro offerta in un mercato, quello del fitness online, che nello scenario post Covid si stima possa crescere con un tasso annuo superiore al 30%, raggiungendo i 60 miliardi di dollari a livello globale nei prossimi anni. Questo nuovo, importante, round di investimento, oltre a consolidare la leadership della startup sul mercato italiano, la sosterrà nello scale-up a livello internazionale”.

 

 

 

 

Fitprime

Fitprime è la startup​, fondata nel 2016 da quattro giovani under 30, con cui è possibile accedere a migliaia di centri sportivi e strutture partner​, sottoscrivendo un abbonamento mensile libero da vincoli. La chiusura dei centri sportivi causata dal Covid-19 ha fatto sì che la linea di business si adattasse alle difficoltà del momento, permettendo il lancio di Fitprime TV, piattaforma dedicata all’​home-workout​, con cui è possibile tenersi in forma quando e dove si vuole, con oltre 1.000 lezioni on demand e 300 live al mese. Ad oggi, Fitprime è presente sia nel mercato B2C che nel B2B​, in cui opera grazie alla piattaforma Fitprime Corporate​, progettata per attuare piani di wellbeing completi ed efficaci volti a favorire il benessere psicofisico dei dipendenti. Tra le aziende clienti al momento figurano grandi realtà come Capgemini, BIP, McDonald’s e Sky.

Maggiori informazioni su ​www.fitprime.com

 

Vertis SGR

Vertis è una società di gestione del risparmio indipendente che opera attraverso sei fondi d’investimento mobiliari chiusi, riservati a investitori qualificati. In particolare, i fondi “Vertis Venture 2 Scaleup​” e “Vertis Venture 4 Scaleup Lazio” si pongono come obiettivo quello di supportare la crescita delle migliori imprese innovative italiane, investendo in quelle che hanno completato lo sviluppo tecnologico e del prodotto/servizio e devono avviare, o consolidare, sia su scala nazionale che internazionale le proprie attività commerciali. I due fondi dedicati alle scaleup effettuano investimenti in società che operano su tecnologie, prodotti e/o servizi riferibili ai settori delle tecnologie industriali e digitali (industry 4.0, IoT, digital & media, ecc.) e sino ad oggi hanno completato, oltre a Fitprime, sette investimenti nel capitale di Credimi, Milkman, Cyber Dyne, Sclak, Entando, Radical (ex Bagbnb) e Buzzoole.

Maggiori informazioni su ​www.vertis.it

 

Club degli Investitori

Il Club degli Investitori è un’associazione, composta da imprenditori che investono direttamente in quote di partecipazione di startup, scaleup e PMI innovative ad elevato potenziale di crescita. I Soci del Club sono Investitori lungimiranti alla costante ricerca di imprenditori italiani capaci e innovativi. Un investimento attraverso il Club è molto più che denaro: significa coinvolgimento di un gruppo di persone la cui rete di contatti ed esperienza vale molto di più del capitale stesso. Il Club ha sede a Torino e conta più di 180 Soci che hanno investito circa 21 milioni di euro in 39 società.

http://www.clubdeglinvestitori.it/

 

Italian Angels for Growth (IAG)

Fondato nel 2007, è il più grande network di business angel in Italia: oltre 210 protagonisti del mondo imprenditoriale, finanziario e industriale che investono tempo, competenze e capitali per la crescita delle startup innovative. Italian Angels for Growth, in più di dieci anni di attività, ha analizzato oltre 5.500 startup e i suoi soci hanno realizzato oltre 95 investimenti, per un totale di 285 milioni di euro investiti dai soci IAG e suoi co-investitori. I business angel di IAG sostengono finanziariamente progetti innovativi investendo i propri capitali, ma allo stesso tempo, grazie al mix di competenze dei soci, supportano i founder delle startup nella definizione del business model in tutti i suoi aspetti.

Maggiori informazioni su ​https://www.italianangels.net/

 

LVenture Group

LVenture Group è una holding di partecipazioni quotata sul MTA di Borsa Italiana che opera nel settore del Venture Capital. LVenture Group investe in aziende a elevato potenziale di crescita, con prospettive internazionali nel settore delle tecnologie digitali, nei segmenti del:

  • Pre-seed financing: investimento di risorse finanziarie limitate a favore di startup selezionate ed inserite nel suo Programma di Accelerazione LUISS EnLabs “La Fabbrica delle Startup”;
  • Seed financing: investimenti in startup in fasi di crescita più avanzate che necessitano di maggiori risorse finanziarie per supportare lo sviluppo del prodotto e l’ingresso sul mercato.

LVenture Group conta ad oggi in portafoglio oltre 80 startup, che hanno raccolto 93 milioni di euro (di cui 19 milioni di euro investiti direttamente dalla società) e ha contribuito alla creazione di oltre 1.500 posti di lavoro ad alto valore aggiunto.

Maggiori informazioni su ​www.lventuregroup.com

 

Rimani Aggiornato

Accetta Rifiuta