News

30 Luglio 2021

Il Club degli Investitori annuncia l’investimento di €250K in Microchannel Devices

L’operazione del Club degli Investitori si inserisce a completamento di un round da €2M, sottoscritto da LIFTT e altri investitori privati, che verrà convertito in investimento industriale per la realizzazione dell’infrastruttura e l’acquisizione delle attrezzature

Torino, 30 luglio 2021 – Il Club degli Investitori, uno dei principali gruppi di business angel in Italia, annuncia l’investimento di 250.000 euro in Microchannel Devices (MCD), PMI innovativa attiva nella progettazione, produzione e vendita di dispositivi microcanalizzati, tra cui gli innovativi scambiatori di calore Printed Circuit Heating Exchanger (PCHE) per il settore Hydrogen, Power Generation e Oil&Gas.

Gli scambiatori di calore di Microchannel Devices, grazie ad un innovativo processo produttivo, risultano più compatti ed efficienti e garantiscono una performance superiore rispetto alle tecnologie tradizionali. Alla base del processo vi è la tecnologia della fotoincisione chimica dei metalli anche in grande formato, peculiarità di MCD.

L’investimento del Club degli Investitori si inserisce in un round da 2 milioni di euro, guidato da LIFTT e sottoscritto anche da altri investitori privati, che sarà destinato prevalentemente alla realizzazione dell’infrastruttura, all’acquisizione delle attrezzature e all’installazione di una fornace HIP in grado di realizzare dei PCHE Extra large di dimensioni superiori rispetto agli scambiatori presenti attualmente sul mercato.

Microchannel Devices è nata nel 2019 a Torino come evoluzione di un progetto di STV Group, società attiva da oltre 50 anni nel settore delle applicazioni industriali della fotoincisione. Il progetto di ricerca è stato realizzato in collaborazione con i poli di innovazione del territorio torinese, fra cui il Mesap e il Politecnico di Torino.

Andrea Rota, Managing Director del Club degli Investitori, ha dichiarato “Quello in Microchannel Devices è un investimento che trova terreno fertile tra i Soci del Club toccando due tematiche di grande interesse: innovazione industriale ed efficienza energetica. L’ottimo lavoro svolto dal team di Microchannel Devices, guidato da un imprenditore con grande esperienza nel settore, ha permesso di sviluppare una tecnologia abilitante per nuove applicazioni nel mondo energy, alcune delle quali con importanti benefici a livello di efficienza e sostenibilità. Siamo felici di poter contribuire al progetto guidati da un Champion di esperienza nel settore che aiuterà a canalizzare il supporto del Club nel miglior modo possibile.

Andrea Gatti, Champion dell’operazione per il Club degli Investitori, ha dichiarato “Sono felice di veder nascere l’iniziativa di Microchannel Devices e di agire quale Champion per il Club degli Investitori. Microchannel Devices si pone l’obiettivo di far nascere un produttore italiano di componenti fondamentali a favorire la transizione energetica verso fonti rinnovabili. L’entusiasmo e la passione di Alessandro Vaiarelli mi hanno convinto sin da subito ad investire nella sua nuova impresa. Sono fortemente motivato a contribuire alla sua crescita condividendo le esperienze maturate nel settore industriale di riferimento.”     

Alessandro Vaiarelli, CEO di Microchannel Devices, ha dichiarato “Siamo molto contenti che il Club degli investitori partecipi alla nostra iniziativa poiché ha colto pienamente lo spirito del nostro progetto imprenditoriale non solo dal punto di vista industriale e finanziario ma anche sotto il profilo della valorizzazione del territorio. Infatti, la scelta di investire a Torino non è casuale ma è un modello di sviluppo che valorizza imprenditoria e tecnologie nate per i settori tradizionali del territorio (automotive ed elettronica) e li proietta su nuovi scenari economici (transizione energetica), guardando al futuro facendo sistema tra aziende, investitori e istituzioni del territorio”.

Rimani Aggiornato

Accetta Rifiuta