News

11 Dicembre 2020

Il Club degli Investitori festeggia i 10 anni di attività e rilancia con il raddoppio degli investimenti

Il gruppo di business angel – fra i più importanti e attivi in Italia – supera i 20 milioni di investimenti, di cui 3,5 nel solo 2020.

Giancarlo Rocchietti, fondatore del Club, confermato Presidente e il torinese Andrea Rota nominato managing director

Il Club degli Investitori, uno dei principali network di business angel in Italia, supera il traguardo di 10 anni di attività. Un percorso iniziato nel 2010 che si è sviluppato fino a diventare oggi una associazione di 180 business angel che hanno investito oltre 20 milioni di euro in un portafoglio di 39 startup e PMI innovative italiane.

In occasione del decennale dell’associazione torinese di business angel, il Presidente Giancarlo Rocchietti ha presentato durante l’Assemblea Soci il piano strategico che traccia le linee del prossimo futuro del Club: fra i principali obiettivi, il raddoppio degli investimenti nei prossimi tre anni, lo sviluppo del network e l’internazionalizzazione.

“Oltre dieci anni fa siamo partiti in cinque, quando in Italia non si parlava ancora di Business Angel. Ci siamo lanciati in una sfida che ci ha permesso di supportare quasi 40 imprenditori nello sviluppo delle loro imprese” – ha dichiarato Giancarlo Rocchietti, Fondatore e Presidente del Club degli Investitori – “Quello spirito e quell’entusiasmo sono più che mai vivi. Ci diamo l’obiettivo, ambizioso, di raddoppiare quanto investiamo ogni anno nelle startup, facendo leva sulle esperienze fatte sinora che saranno la base per un nuovo inizio”.

Durante l’Assemblea è stato nominato il managing director che guiderà operativamente l’Associazione a partire dal 2021. È Andrea Rota, torinese, laureato al Politecnico di Torino, con un MBA conseguito presso IMD a Losanna ed un passato da manager tra Silicon Valley e l’Europa, in posizioni apicali in aziende digitali, tra le quali SAP ed eBay.
Pag. 2 di 2 Andrea Rota è un investitore attivo, nominato Business Angel dell’Anno nel 2019, ha effettuato oltre 30 investimenti in startup di successo, Italiane ed estere.

“L’ingresso di Andrea Rota” – prosegue Rocchietti – “ci permetterà di sviluppare il nostro piano per diventare la community di riferimento dei business angel che investono nell’innovazione italiana”. Andrea Rota ha commentato: “La situazione di crisi che stiamo vivendo ci ha insegnato l’importanza dell’innovazione come strumento di adattamento e superamento delle difficoltà, e ci dà un’occasione unica per far emergere nuove realtà imprenditoriali con respiro globale. Il Club degli Investitori ha dimostrato in questi anni di saper promuovere e sostenere start-up ambiziose e con grandi potenzialità. La strada individuata nel piano strategico del Club, di sviluppo del network e di internazionalizzazione, è la chiave per diventare sempre più decisivi ed efficaci in questa missione.”

Facendo un bilancio dei primi 10 anni di attività, il Club degli Investitori ha superato quest’anno la cifra totale di 20 milioni di euro investiti con un portafoglio composto da 39 società innovative come Satispay, Talent Garden, D-orbit, Genenta. Nel 2020, nonostante la pandemia, il Club ha investito oltre 3,5 milioni di euro in 8 società tra le quali Fleep Tecnologies – spin off dell’Istituto Italiano di Tecnologia operante nel campo della Printed Electronics – Medsniper – startup attiva nel campo dei dispositivi biomedicali – Evergreen Theragnostics – startup farmaceutica con sede negli Stati Uniti specializzata nella produzione di farmaci per la teragnostica – Aorticlab – startup che punta ad innovare e perfezionare il trattamento dei pazienti affetti da stenosi valvolare aortica – Pietribiasi – PMI specializzata nella produzione di macchinari per l’industria alimentare.

Rimani Aggiornato

Accetta Rifiuta