News

16 Dicembre 2021

Il Club degli Investitori triplica gli investimenti e festeggia la quotazione di Genenta Science

Il network di business angel raggiunge i 30 milioni di euro investiti in startup e scaleup innovative, di cui 10 milioni nel solo 2021 (nel 2020 erano circa 3.5 milioni). Le operazioni concluse sono state ben 27, di cui 12 nuovi investimenti e 15 reinvestimenti.

COMUNICATO STAMPA. Torino, 15 dicembre 2021 – Il Club degli Investitori, uno dei principali network di business angel in Italia, chiude il 2021 con 10 milioni di euro di capitale investito: quasi il triplo rispetto all’anno precedente, con un tasso di crescita di circa il 190%.

Gli investimenti del 2021 si sono concentrati principalmente in tre i settori: il 48% nell’ambito dell’Industrial Tech – con Newcleo, startup attiva nel nucleare di nuova generazione, che da sola rappresenta circa il 23% del totale – , il 26% in Digital & Software e il 25% in Life Science.

Da inizio anno, il gruppo di business angel ha concluso 12 nuovi investimenti, tra cui: Electra Vehicles, società fondata da un team italiano e attiva tra Boston e Torino che sviluppa algoritmi di ottimizzazione nel mondo dei veicoli elettrici, Resalis Therapeutics, biotech che mira a trattare disturbi metabolici, Midori, specializzata in analisi energetica e smart metering, Tevel, società agritech israeliana che sviluppa flotte di droni per la raccolta della frutta, Microchannel Devices, produttore di innovativi scambiatori di calore per la produzione di idrogeno, Kaaja, piattaforma per aste immobiliari online tra privati, Newcleo, azienda che punta a realizzare reattori nucleari di nuova generazione, Neophore, biotech italo/inglese che sviluppa nuove terapie contro il cancro attraverso la stimolazione del sistema immunitario, Deesup, marketplace specializzato nella rivendita di oggetti di design d’alta gamma, Algor, che sviluppa algoritmi di intelligenza artificiale per rendere la didattica inclusiva, BowlPros, e-commerce food.

Inoltre, sono stati conclusi 15 reinvestimenti in società già partecipate, tra cui: DentalPro (MedTech), Everli (Food), AorticLab (MedTech), Skinlabo (Digital), Satispay (FinTech), D-Orbit (Aerospace), ACBC (Fashion), Desmotec (SportTech).

Le nuove operazioni hanno contribuito a portare il totale investito dai Soci del Club degli Investitori a 30 milioni di euro in 49 società che hanno raccolto complessivamente oltre 700 milioni e si stima abbiano generato oltre 5.000 posti di lavoro.

Tra i grandi traguardi del 2021, anche l’imminente quotazione di Genenta, biotech che sviluppa terapie per la cura dei tumori al cervello e che ha annunciato lo sbarco al Nasdaq (unica società italiana quotata su questo mercato). Si tratta della seconda quotazione di una società nel portafoglio del Club degli Investitori, dopo quella alla borsa di Londra nel 2016 di DirectaPlus, uno dei principali produttori di grafene al mondo.

Cresce anche il numero di nuovi Soci, tra imprenditori, executive e professionisti: sono infatti 240 a fine 2021 i business angel del Club degli Investitori, con un tasso di crescita del 33% rispetto a fine 2020. In linea con la strategia di internazionalizzazione, quasi il 20% dei nuovi Soci è rappresentato da professionisti italiani che risiedono all’estero (Europa e Stati Uniti) o da professionisti stranieri che risiedono in Italia. Cresce anche la presenza femminile e il numero di nuovi Soci under 35, in linea con l’obiettivo di rendere il gruppo sempre più inclusivo.

I Soci del Club degli Investitori, nel solo 2021, hanno dedicato più di 3.500 ore a supporto di circa 1000 imprenditori e a sostegno dell’ecosistema italiano dell’innovazione.

Giancarlo Rocchietti, Presidente e fondatore del Club degli Investitori, ha dichiarato: “Il 2021 è stato un anno eccezionale per noi. Siamo diventati il gruppo leader di business angel nel supportare gli imprenditori italiani che vogliono creare grandi aziende tech nel mondo. Senza dimenticare lo scopo sociale dell’associazione: promuovere l’angel investing e l’imprenditorialità nel nostro paese”.

Andrea Rota, Managing Director del Club degli Investitori, ha dichiarato: “I risultati di quest’anno derivano da un circolo virtuoso che vede soci con grandi competenze sempre più coinvolti nell’ identificare e sostenere imprenditori con ambizioni crescenti e globali. Il mio ringraziamento va quindi ai soci, agli imprenditori ed ai nostri partner, oltre che ad un team affiatato che ha permesso a tutti di operare al meglio”.

Rimani Aggiornato

Accetta Rifiuta