News

24 Settembre 2021

Investitrice impact: è Antonella Grassigli la vincitrice del Premio Business Angel dell’Anno 2021

Torino, 23 settembre 2021 – Antonella Grassigli vince la quinta edizione del Premio Business Angel dell’Anno, il principale evento dedicato all’angel investing in Italia ed organizzato ogni anno dal Club degli Investitori con la sponsorship di KPMG e Unicredit, oltre che il supporto e la partecipazione dei principali operatori del mondo innovazione in Italia.

La finale si è svolta ieri, a Torino, nella cornice delle OGR-Officine Grandi Riparazioni, e ha visto la partecipazione dei quattro business angel finalisti:

  • Armando Biondi: Business Angel e Co-founder & CEO di BreadcrumbsIO
  • Andrea Febbraio: Business Angel e Co-Founder di Teads.tv
  • Antonella Grassigli: Business Angel e CEO & Co-Founder di Doorway
  • Marco Valta: Business Angel e Partner di Ambridge Capital

Durante l’evento, la giuria, presieduta da Enrico Chiapparoli, vincitore del Premio Business Angel dell’Anno 2020, ha votato in diretta e decretato Antonella GrassigliBusiness Angel dell’Anno 2021”, l’investitrice privata che più si è distinta per la sua attività di investimento e supporto alle imprese innovative italiane.

Antonella è imprenditrice e dal 2018 dirige come CEO Doorway, startup Fintech di cui è anche co-founder, con lo scopo di innovare l’industria della raccolta di capitali di rischio destinata a startup e PMI. Ad oggi, supporta circa 25 realtà innovative, tra cui: Brots, Wall Street Football, Pep Therapy, Sonect, Eggtronic, Deesup, Morsy, Futurely, ACBC, Deliveristo, Aortic Lab, Qaplà, Renoon, Vitesy, Doorway, Chitè, Vintag, Garanteasy, Mysecretcase, Rejoint, Mapendo, Cellply, Drexcode.

È anche co-fondatrice di Angels4Impact e socia di Italian Angels for Growth (IAG) e di Angels4Women (A4w).

La vincitrice del Premio Business Angel dell’Anno 2021, Antonella Grassigli ha dichiarato: “Sono molto felice per questo riconoscimento per me molto importante e ringrazio il Club degli investitori e la Giuria che penso abbiano riconosciuto la mia grande passione ed il costante impegno. Nel nostro Paese è necessario investire molto di più nel venture capital, che per me è sinonimo di innovazione, sostenibilità ed inclusione ed i business angel sono e saranno protagonisti e motori di questo cambiamento”.

Giancarlo Rocchietti, Presidente del Club degli Investitori, ha dichiarato: “Il successo del premio testimonia la crescita dell’angel investing, fondamentale per sostenere il sistema dell’innovazione in Italia. Infatti, i business angel oramai sono sempre presenti quando c’è una startup di successo. Se la crescita continuerà con i ritmi attuali si potranno superare i 2000 angel attivi e raggiungere i 100M di investimenti annui”.

Infine, Enrico Chiapparoli, Presidente di Giuria, ha dichiarato: “Sono molto felice di passare il testimone ad Antonella che ha fatto e sta facendo molto per far crescere il business angel investing in Italia. La caratura di Antonella e di tutti i finalisti di questa edizione dimostra chiaramente che in Italia ci sono molti business angel eccezionali che aiutano i nuovi imprenditori “.

 

Per rivedere la registrazione dell’evento, http://bit.ly/business-angel-2021 .

Rimani Aggiornato

Accetta Rifiuta