News

29 Settembre 2022

Mauro Ferrari è il vincitore del Premio Business Angel dell’Anno 2022

Il Premio Business Angel dell’Anno è  il principale evento in Italia dedicato all’angel investing, organizzato ogni anno dal Club degli Investitori con la sponsorship di KPMG e Unicredit. Quest’anno l’evento si è svolto nell’ambito dell’Italian Tech Week, con il patrocinio di Italian Tech Alliance.

Torino, 28 settembre 2022Mauro Ferrari ha vinto il titolo di  “Miglior Business Angel d’Italia del 2022”: è lui, secondo la giuria del Premio, il miglior investitore in startup dell’anno. Un percorso da business angel ricco di storie di successo grazie all’investimento in società innovative come Directa Plus, Genenta Science, D-Orbit, Satispay, Newcleo in cui ha creduto e ha supportato nella loro crescita.

La premiazione è avvenuta questa sera, a Torino, durante la finale della sesta edizione del Premio Business Angel dell’Anno, ed il vincitore è stato votato dalla giuria, composta dai principali operatori del venture capital, in diretta durante l’evento, dopo aver assistito alla presentazione dei quattro business angel finalisti: Mauro Ferrari, Veronica Mariani, Michele Marzola ed Emanuele Preve.

Mauro è un manager ed imprenditore che inizia la carriera tramite un’importante esperienza nel gruppo De Benedetti, gestendo varie aziende del Gruppo Gilardini e l’intero Gruppo CIR. Nel 1982 inizia la sua carriera imprenditoriale fondando Vallko, produttore di tetti apribili per l’automotive, divenuta poi una J.V. con la leader mondiale Webasto AG.

Mauro  Ferrari, vincitore del Premio Business Angel dell’Anno 2022, ha dichiarato: “È un grande onore vedersi riconoscere, con questo Premio, un’attività che ho iniziato dieci anni fa con lo scopo di rendere alla società una parte di ciò che sono riuscito ad avere con la mia carriera. Inoltre, è una bellissima soddisfazione sapere di aver aiutato imprenditori innovativi a realizzare i loro sogni, come ho fatto io. Il desiderio di ogni business angel è vedere i progetti in cui si è lavorato quotarsi in borsa o diventare unicorni: io mi ritengo fortunato perché Directa Plus si è quotata su AIM Londra, Genenta Science è la prima azienda italiana al Nasdaq e Satispay ha annunciato oggi di essere diventata un unicorno”.

Giancarlo Rocchietti, Presidente del Club degli Investitori, ha dichiarato: “Il successo del Premio testimonia la crescita del Venture Capital nel nostro paese. Gli imprenditori si trovano ad affrontare sempre di più sfide globali e gli angel contribuiscono con le loro competenze ed i loro contatti, oltre che con il denaro”.

 

 

 

I giurati dell’edizione 2022 del Premio sono: Antonella Grassigli (Presidente di Giuria e vincitrice edizione 2021), Lorenzo Allevi (CEO di Oltre Venture), Paolo Anselmo (Presidente di IBAN), Luca Benatti (Presidente di IAB), Fausto Boni (General Partner di 360 Capital), Alberto Cirillo (Partner, Studio Associato di KPMG Italy), Diyala D’Aveni (Program Manager di Vento Venture), Gianluca Dettori (Presidente di Italian Tech Alliance), Lisa Di Sevo (CEO e Managing Partner di Prana Ventures), Giuseppe Donvito (Partner di P101),  Marco Gay (Presidente di Digital Magics), Paolo Gesess (Managing Partner di United Ventures), Amedeo Giurazza (CEO & Founder di Vertis), Lorenzo Ferrara (Presidente di BAN Firenze), Domenico Ioppolo (AD di Campus Editori), Massimo Lapucci (Segretario Generale di Fondazione CRT e Managing Director delle OGR), Riccardo Luna (giornalista Italian Tech – GEDI), Roberto Magnifico (Partner di LVenture), Axel Masucci (Socio del Club degli Investitori), Laura Orestano (CEO di SocialFare), Riccardo Maiolini (Investment Manager di LA4G), Francesca Perrone (Head of Western Europe Start Lab & Development Programs di Unicredit), Guglielmo Pascarelli (AIFI), Stefania Quaini (Managing Director di Angels4Women), Silvia Rimoldi (Partner di KPMG Italy), Diana Saraceni (Co-founder & General Partner di Panakes Partners), Carlo Tassi (Presidente di IAG), Giovanni Tesoriere (Managing Director di LIFTT), Davide Turco (Managing Director di Indaco Venture Partners SGR).

 

Per rivedere la registrazione dell’evento, http://bit.ly/business-angel-2022.

Rimani Aggiornato

Accetta Rifiuta