News

23 Settembre 2022

Premio Business Angel dell’Anno 2022

Il Premio è organizzato ogni anno dal Club degli Investitori per dare risalto all’attività svolta dai business angel. L’edizione 2022 è sponsorizzata da Unicredit e KPMG, con il patrocinio di Italian Tech Alliance.

L’evento di premiazione si svolgerà mercoledì 28 settembre dalle OGR di Torino, nell’ambito dell’Italian Tech Week: chi sarà il/la miglior business angel dell’anno?

Torino, 22 settembre 2022 – Manca meno di una settimana alla finale del Premo Business Angel dell’Anno 2022: evento organizzato ogni anno dal Club degli Investitori per premiare l’attività svolta a supporto di progetti imprenditoriali innovativi e contribuire alla crescita dell’angel investing in Italia.

Dietro una startup di successo c’è sempre un business angel che ha investito nell’iniziativa fin dalle sue primissime fasi e che supporta i founder non solo con il denaro, ma tramite le proprie conoscenze ed il proprio network di relazioni. Ma chi sono i business angel che in Italia si sono maggiormente distinti per le proprie attività di investimento?

La Giura del Premio, composta dai principali operatori del venture capital in Italia, ha identificato 4 finalisti: Mauro Ferrari, Veronica Mariani, Michele Marzola ed Emanuele Preve. Durante la finale, che si svolgerà mercoledì 28 settembre, alle ore 17:00 presso le OGR di Torino (o in diretta streaming su http://bit.ly/business-angel-2022), conosceremo i loro profili ed il nome del/la “Miglior Business Angel d’Italia 2022”.

L’evento, condotto dalla giornalista Barbara Gasperini, si aprirà con l’intervista ad un ospite d’eccezione: salirà sul palco per raccontarci la sua storia Lorenzo Thione, imprenditore seriale ed oggi Managing Director di Gaingels, il principale business angel network LGBTQI+, che ha investito $800 milioni in progetti innovativi e conta in portafoglio oltre 72 unicorni. Tra gli argomenti trattati durante l’intervista, centrale sarà il tema della diversità ed inclusione e di come l’angel investing può positivamente influenzare il cambiamento sociale.

A seguire, il panel “I founder e i loro primi angel” con protagonisti Alberto Dalmasso, founder & CEO di Satispay, Fausta Pavesio, una delle prime investitrici nella società, Federico Sargenti, CEO di Everli, e Luca Veronelli, business angel al fianco della scaleup dai suoi inizi. Gli ospiti ci racconteranno del valore del primo incontro tra investitore e founder e di come si è evoluta la loro relazione durante la crescita della società.

Giancarlo Rocchietti, presidente del Club degli Investitori, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di contribuire alla crescita del sistema dell’innovazione italiano organizzando il Premio Business Angel dell’Anno: assistiamo anche quest’anno alla crescita degli angel a supporto delle startup e siamo convinti che questa è la strada per lo sviluppo dei futuri campioni del tech del nostro paese”.

Rimani Aggiornato

Accetta Rifiuta