News

30 Gennaio 2023

Wora chiude un seed round da € 600.000

Grazie a questo investimento, la startup che rivoluziona l’esperienza di consegna same-day, punta alla crescita del team e all’espansione del mercato in Italia e Francia

Milano, 30 gennaio 2023Wora, startup milanese che offre servizi di consegna in giornata su appuntamento, dedicati ad e-commerce e retailer, ha chiuso un round seed da € 600.000 che le permetterà di continuare lo sviluppo della sua tecnologia proprietaria e di estendere il servizio in nuove città italiane e nelle principali capitali europee. Lead investor i soci di Italian Angels for Growth, insieme al Club degli Investitori e alcuni business angels.

La missione della startup, fondata da Gaetano Sanfilippo e Jacopo Mazzola, è di rivoluzionare l’esperienza di consegna, mettendo al centro le esigenze dei consumatori e la sostenibilità ambientale.

Wora ha sviluppato un algoritmo di ottimizzazione dinamica delle rotte ed un modello logistico omnicanale. La piattaforma innovativa della startup è integrata con i principali siti di e-commerce per consentire ai clienti finali di personalizzare l’esperienza di acquisto attraverso un appuntamento di consegna, notifiche WhatsApp, tracking e assistenza in tempo reale. Per gli acquisti in negozio o tramite Instagram e WhatsApp, Wora mette a disposizione dei retailer la propria App, che consente di inviare le richieste di consegna con facilità.

La startup è attiva in 7 città italiane e ha gestito oltre 50.000 consegne con una valutazione media di 4.9/5.0. In un mercato in rapida espansione, tra i clienti che hanno già scelto Wora figurano: Zara, Nespresso, Foot Locker, Rinascente e Victoria’s Secret.

Il crescente livello di aspettative dei consumatori ha portato ad un aumento della domanda di servizi premium di consegna in giornata su appuntamento. Tuttavia, in Italia una consegna richiede in media 2,8 giorni e solo il 5% dei consumatori sperimenta una consegna il giorno successivo. Il mercato e-commerce B2C ha un valore di oltre 2 miliardi di euro e sta crescendo rapidamente, con oltre 1,3 milioni di nuovi consumatori. Nel 2025, le consegne in giornata costituiranno il ̴25% delle consegne B2C.

Gaetano Sanfilippo, CEO di Wora: “Wora si è posta dal primo giorno come pioniere nel settore della logistica urbana, con l’obiettivo di ideare e sviluppare servizi di consegna avanzati, ed in generale di contribuire al progresso delle soluzioni tecnologiche in ambito logistico. Con questo primo round stiamo costruendo una squadra fortissima, che condivide i nostri valori, la nostra vision e il nostro obiettivo ambizioso di diventare il market leader europeo delle consegne same day”.

Paolo Marzetti, Champion IAG in questo investimento: “Il team di Wora ha dimostrato di essere altamente qualificato e ambizioso. I founders sono esperti di logistica urbana e di soluzioni digitali omnichannel. Siamo lieti di supportare il loro progetto che punta a diventare il più grande partner per la consegna in giornata per i rivenditori in Europa, in un mercato ampio e in rapida crescita, con un modello di business scalabile e asset-light”.

Davide Di Domenico e Carlos Di Mottola, Champion dell’operazione per il Club degli Investitori, hanno dichiarato: L’offerta innovativa di WORA risponde alla sempre più rilevante domanda di same-day delivery con una soluzione senza eguali che ha già trovato applicazione in numerosi settori. Alcune rinomate multinazionali già usufruiscono dei servizi di Wora in diverse città Italiane ed il team ha le competenze e l’ambizione per scalare rapidamente sia in Italia che all’estero”.

Rimani Aggiornato

Accetta Rifiuta