Shop Circle

Shop Circle, fondata nel 2021 a Londra dagli imprenditori Luca Cartechini e Gian Maria Gramondi, è una scale-up focalizzata sulla creazione e acquisizione di applicazioni e tool per
l’e-commerce. In particolare, oltre allo sviluppo di alcune applicazioni proprietarie, la società sta attuando una strategia di acquisizione e aggregazione di startup di settore al fine di strutturare in primo operatore di tool SaaS per l’e-commerce. L’importanza di tali strumenti software è determinata dalla crescente propensione all’acquisto tramite canali online: gli operatori di siti ecommerce devono adottare soluzioni SaaS per gestire e migliorare l’esperienza di acquisto dei propri clienti, aumentare la visibilità del sito, gestire gli ordini ed il magazzino, strutturare azioni di data analytics e gestire i diversi canali di interazione con lo staff e il cliente (mobile, web, offline).
Nel breve/medio periodo il focus principale è l’ecosistema Shopify, software in abbonamento che permette a chiunque di creare un negozio online e vendere i propri prodotti. Il vantaggio di Shopify, da cui deriva il grande potenziale di business di Shop Circle, è la personalizzazione del sito e dello stack tecnologico per la gestione del medesimo: come uno smartphone, Shop Circle è un ecosistema al cui interno risiede un App Store da cui il commerciante può selezionare ed integrare le funzionalità software che più gli servono.

L’operazione è stata guidata dai fondi di venture capital 645 Ventures e 3VC, con una significativa partecipazione dei precedenti investitori istituzionali americani QED Investors e NFX. Oltre a noi, i VC italiani CDP Venture Capital SGR (attraverso il Fondo Primo Digital), Blacksheep Madtech Fund (gestito da Eureka! Venture Sgr) e The TechShop Sgr (Techshop Primo Fund) sono entrati a far parte del capitale di Shop Circle. Come partner del debito è stato scelto il fondo statunitense i80Group.