Ilios Therapeutics

Ilios Therapeutics è uno spin-off di Harvard nato con l’obiettivo di sviluppare terapie innovative per malattie neurodegenerative, come SLA, Alzheimer e Parkinson. L’azienda sintetizza nuove strutture chimiche utilizzando agenti terapeutici validati di origine naturale in un singolo farmaco in grado di colpire sinergicamente più meccanismi complementari che sono alla radice della morte neuronale.

Attualmente i farmaci per le patologie neurodegenerative mostrano scarsa efficacia, hanno effetti collaterali e solitamente si concentrano su un solo target. L’approccio innovativo e sinergistico di Ilios Therapeutics permette di focalizzarsi su tre target complementari, per colpire le diverse cause della patologia con un unico farmaco.

Fondata nel 2022 da Luca Giani, che ricopre il ruolo di CEO, e Fares Nigim, il team, affiancato da un advisory board di alto profilo, finora ha lavorato prevalentemente sulla parte chimica per studiare la sintesi dei compound. Con l’investimento l’azienda è pronta ad iniziare i test biologici su modelli cellulari e animali.