News

12 Maggio 2023

Il Club degIi Investitori investe in Largix

Largix propone una tecnica innovativa di stampa in 3D di polimeri “a freddo”, grazie alla quale risulta possibile stampare prodotti industriali di varie dimensioni e forme, pur mantenendo un’elevata standardizzazione e rispettando i più alti parametri di qualità.

Torino, 10 Maggio 2023 – Il Club degli Investitori annuncia l’investimento in Largix, startup israeliana, fondata nel 2015 da Ronen Orr e Amir Sheelo, attiva nel segmento dell’additive manufacturing che propone un approccio innovativo in grado di superare molti dei limiti che la stampa 3D ad oggi presenta in fase di produzione: dimensione del prodotto finale, mantenimento delle forme e proporzioni (se non in camere a vuoto), tempi di produzione e costo dell’impianto.

La soluzione di Largix, che prevede l’implementazione di una tecnica di stampa 3D di polimeri “a freddo”, gestisce simultaneamente diversi canali di produzione e sistemi laser, integrando funzionalità di intelligenza artificiale, apprendimento automatico e analisi dei dati. Questo processo autonomo consente ai produttori di realizzare prodotti su misura on-demand, con una maggior efficienza e ad un prezzo competitivo. Il processo produttivo è protetto da numerosi brevetti.

Ad oggi Largix si sta focalizzando sulla produzione di serbatoi per lo stoccaggio chimico oltre che nel segmento “construction & infrastructure”. La tecnica adottata è inoltre altamente sostenibile, come viene dimostrato nella produzione di serbatoi di stoccaggio in cui vengono utilizzati principalmente polimeri riciclati e in cui avviene una riduzione degli scarti del 70%. Il risparmio energetico è di circa il 25% rispetto ai processi tradizionali e i tempi di produzione sono notevolmente ridotti.

Il Club degli Investitori che ha visitato gli stabilimenti produttivi di Largix durante un business trip in Israele, ecosistema con cui è in forte contatto grazie al proprio network di business angel sempre più internazionali e in cui ha già investito in altre due startup: Tevel Aerobotics e FlexiWAN.

Andrea Rota, Managing Director del Club degli Investitori, ha dichiarato: “La tecnologia di Largix, cosi come la qualità dei founders, è stata evidente dal nostro primo incontro. L’impressione positiva è stata più che confermata quando siamo andati a visitare gli uffici di Largix in Israele, ed abbiamo visto in azione la tecnologia (impressionante) e conosciuto il resto del team (appassionato, dedicato). Come e più che in altri investimenti, pensiamo che il nostro contributo a Largix inizi ora, con l’apertura del nostro network e la fornitura delle nostre competenze, particolarmente forti nel settore manufacturing.”

Winfried Schaller, Champion dell’operazione per il Club degli Investitori, ha dichiarato: “Appena abbiamo approfondito la tecnologia Largix, abbiamo capito immediatamente e chiaramente l’unicità dell’approccio utilizzato. Si tratta sicuramente di una tecnologia innovativa che supera i limiti di riduzione dei polimeri standard come il PP e il PET, migliorando i tempi di produzione e i costi per unità. Il formato APS di Largix è in grado di creare oggetti delle dimensioni di una stanza in modo più rapido, sicuro, sostenibile e meno costoso rispetto ai metodi di produzione tradizionali. Inoltre, il processo produttivo è protetto da vari brevetti.”

Ronen Orr, Managing Director di Largix Tech, ha commentato: “È stata intesa dal primo incontro. I team del Club degli Investitori e di Largix hanno creato immediatamente significative relazioni personali e professionali. L’ Investor Day a Torino è stato il momento clou, ci siamo incontrati e abbiamo presentato Largix di fronte a 150 investitori in presenza e molti altri da remoto. Molte grazie ai business angel del Club che investono in Largix. Il loro supporto ha già contribuito a rafforzare la presenza di Largix in Italia e in altri paesi europei. Ringrazio personalmente Winfried Schaller, Champion del Club degli Investitori, che ha dedicato eccezionalmente il suo tempo e i suoi sforzi rappresentando Largix di fronte ai membri del Club, in molti altri incontri con altre entità di investimento e per opportunità commerciali“.

 

Rimani Aggiornato

Accetta Rifiuta