News

14 Ottobre 2022

Il Club degli Investitori chiude il terzo trimestre del 2022 con +50% di capitale investito e supera i 300 Soci

Il network di business angel nei primi 9 mesi del 2022 ha investito 12 milioni di euro a supporto di 18 startup e scaleup.

Superato il target dei 300 Soci: aumentano il numero di business angel donna e di associati residenti all’estero.

COMUNICATO STAMPA, 14 ottobre 2022 – Negli ultimi mesi si è sentito spesso parlare di “venture winter”: il venture capital mondiale ed europeo hanno una battuta d’arresto. In controtendenza, le previsioni del mercato italiano evidenziano uno scenario positivo, con un totale investito a settembre 2022 di €1,7B[1], valore che supera l’importo dell’intero 2021. Anche il Club degli Investitori si unisce al trend di crescita, chiudendo i primi nove mesi del 2022 con 12 milioni di euro investiti, pari a +50% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Da inizio anno, il Club ha effettuato 7 nuovi investimenti e 11 follow on in società già partecipate, per un totale di 18 operazioni concluse, molte delle quali in startup e scaleup intente a rivoluzionare i propri settori come Newcleo, azienda che punta a realizzare mini reattori nucleari di nuova generazione, Satispay, fintech appena diventata unicorno che sta trasformando il settore dei pagamenti, e FlexiWAN, società israeliana rivoluzionaria nel software per i servizi internet a banda larga. Tra gli investimenti effettuati nel terzo trimestre del 2022, alcuni tra i più interessanti sono:

WeGlad: startup a forte impatto sociale, verticale in “diversity & inclusion”, può essere descritta come la Google Maps per le persone con difficoltà e disabilità motoria. WeGlad ha sviluppato una App dove, tramite il “Mappathon”, gli stakeholder delle corporate contribuiscono a mappare l’accessibilità di strade e strutture per creare dati socialmente utili e permettere agli utenti di evitare le barriere architettoniche. Co-fondata a Torino da Paolo Bottiglieri e Petru Capatina, imprenditore Italo-Moldavo, Forbes under 30 e top 10 talenti under 35 in social impact per Nova e Bocconi, è presidiata da Riccardo Taverna. WeGlad ha vinto il Premio Nazionale dell’Economia Civile e il Premio l’ESG 2022 nazionale, che le permetterà di rappresentare l’Italia nella finale europea.

Movenzia: è una digital company “nata dentro il Club” e co-fondata da due business angel appartenenti al network: Sergio Brizzo, imprenditore seriale, e Giorgio Gorelli, manager di lunga esperienza nel settore automotive, insieme al terzo co-founder Giorgio Brizzo, anche lui con grande esperienza sales nell’automotive. Movenzia propone nuovi e innovativi modelli di ownership nel settore mobility e ha sviluppato una piattaforma proprietaria (MyBoard AI) per gestire i processi di lead management e garantire alti standard di customer experience.

Nebuly: AI open-source company che aiuta le aziende a costruire grandi modelli di intelligenza artificiale in modo efficiente, abbattendo i costi di calcolo, riducendo la complessità e portando più velocemente in produzione modelli più accurati. L’azienda ha una doppia presenza negli Stati Uniti e in Europa, un team proveniente dalle migliori università al mondo (MIT, ETH, ecc.) e una community di utenti in rapida crescita con membri in oltre 40 paesi al mondo che sostengono la mission di costruire l’intelligenza artificiale più veloce ed efficiente di sempre.

Tra i risultati positivi del terzo trimestre, anche la crescita del numero di Soci: sono ad oggi più di 300 i business angel che hanno deciso di unirsi al Club. Aumentano i Soci residenti all’estero (Dubai, USA, Svizzera e Londra), in linea con la strategia di aumentare la presenza internazionale, e i business angel donna.

Giancarlo Rocchietti, Presidente del Club degli Investitori, ha dichiarato “Il Club prosegue il suo percorso di crescita in Italia e a livello internazionale, nonostante un contesto mondiale del Venture Capital in rallentamento. I Soci e Socie del Club, dimostrando così una visione lungimirante, puntano su progetti seed gestiti da imprenditori capaci ed ambiziosi ”.

 

 

 

[1] Fonte: “Rapporto di ricerca Venture Capital Monitor – VeM”

Rimani Aggiornato

Accetta Rifiuta