News

23 Aprile 2021

Newsletter Aprile 2021

Carissimi,

nella newsletter di aprile potrete trovare diverse notizie dalle nostre startup, fra cui Everli (Supermercato24) che ha chiuso un importante round da 100 milioni di dollari a cui anche i Soci del Club degli Investitori hanno deciso di partecipare. Questo round segna, assieme ad altri importanti nel primo trimestre 2021, una delle tappe importanti dell’ecosistema italiano che vive un momento di grande effervescenza. Nella sezione startup di questa newsletter, trovate poi altre news sulle startup del nostro portafoglio: SkinLabo, TalentGarden, Vikey, GenomSys, Soundreef, D-Orbit e Fitprime.

Nel mese sono entrati nel Club cinque nuovi soci, che potete conoscere dai loro profili. Potrete poi leggere l’articolo pubblicato su Capital che parla del Club e di come vediamo il futuro dell’associazione.

Questo mese abbiamo anche lanciato il nuovo sito del Club Clubdeglinvestitori.it, realizzato nello spirito del nostro motto, “Business Angel alla costante ricerca di imprenditori capaci e innovativi”. Con questo progetto vogliamo mettere in primo piano ciò che è più importante per il Club: i business angel e investitori che fanno parte dell’associazione, le 40 aziende su cui i nostri Soci hanno investito, e gli imprenditori e le imprenditrici, che da oggi hanno una pagina dedicata sul nostro sito.

Buona lettura!

 

Capital Magazine: Dentro il Club degli Investitori

   

 

Nell’editoriale di aprile di Capital, magazine di Class Editori, il direttore Marco Barlassina dedica un lungo servizio al Club degli Investitori raccontandone la storia e l’attività dei propri angels.

Durante l’intervista, Giancarlo Rocchietti, Presidente del Club degli Investitori ha dichiarato:

Oltre dieci anni fa siamo partiti in cinque, quando in Italia non si parlava ancora di business angel. Ci siamo lanciati in una sfida che ci ha permesso di supportare quasi 40 imprenditori nello sviluppo delle loro imprese. E quello spirito e quell’entusiasmo sono più che mai vivi. Ci diamo l’obiettivo, ambizioso, di raddoppiare quanto investiamo ogni anno nelle startup.

Nel Club abbiamo il professore universitario, il professionista, il grande imprenditore o il manager”, spiega Giancarlo, “tutti accomunati dalla passione per l’innovazione e da una voglia di give-back che ci spinge a farlo con la consapevolezza che i ritorni saranno lunghi nel tempo”.

Leggi l’intervista completa

 

 

 

 

Everli, round di finanziamento da $100 milioni: anche il Club degli Investitori tra i soci che hanno deciso di reinvestire

 

 

Everli, il marketplace leader in Europa nella spesa online, ha annunciato un round di finanziamento da 100 milioni di dollari.

L’operazione è stata guidata da Verlinvest con l’obiettivo di accelerare l’espansione del marketplace in tutta Europa. La raccolta di capitale consentirà di ampliare il team italiano: fino a 100 nuovi profili professionali entro il prossimo anno.

All’operazione hanno partecipato nuovi investitori internazionali tra cui Luxor, DN Capital, C4 Ventures,Convivialité Ventures oltre ai soci esistenti come il Club degli Investitori, che ha deciso di reinvestire insieme ai soci di Italian Angels for Growth, o FITEC, CDP Cassa Depositi e Prestiti360 Capital, Innogest Capital DIP Capital.

 

 

Il Club degli Investitori ospite al Business Talk del Comitato per l’imprenditoria femminile di Torino

 

 

 

Martedì 13 aprile si è svolto il Business Talk “Strumenti di finanza alternativa per avviare la propria attività di impresa” organizzato dal Comitato per l’imprenditoria femminile di Torino con l’obiettivo di aiutare gli aspiranti imprenditori e le imprese già operative a capire come avviare e rendere la propria impresa economicamente sostenibile.

Nello specifico, il webinar si è focalizzato sulla presentazione del crowdfunding, dei business angels per poi presentare come le criptovalute possano essere un’opportunità non solo per privati ma anche per le imprese.

Tra i relatori del webinar Brigitte Sardo, membro del Comitato Direttivo del Club degli Investitori e Paola Allamano, CEO & Founder di Waterview, startup nel portafoglio del Club.

Il percorso, composto da 10 appuntamenti, permetterà ad esperti, professionisti ed imprenditori, di illustrare le principali caratteristiche di una solida attività imprenditoriale.

 

 

 

 

Online il nuovo Sito del Club degli Investitori

 

 

 

 

 

NUOVI SOCI

 

 

Corrado Lucchetti

 

 

Corrado è Partner fondatore di LRV Legal. È iscritto all’Ordine degli Avvocati di Torino dal 1995 ed è abilitato al patrocinio avanti le Corti Supreme dal 2007.

Opera principalmente nell’ambito del diritto societario e contrattualistica nazionale ed internazionale. Inoltre è professionista di importanti realtà aziendali italiane ed estere, da oltre 20 anni e consulente di riferimento della più importante società di diagnostica italiana.

Recentemente ha seguito l’aumento di capitale di AorticLab Srl (medtech).

 

 

Massimo Peyrani

 

 

Laureato in Economia e Commercio all’Università di Torino, è un imprenditore nel settore dei Trasporti. Inizia la propria carriera all’inizio degli anni ‘90 nell’azienda di famiglia, la Peyrani Trasporti, azienda specializzata nei trasporti eccezionali, operazioni portuali e montaggi industriali.

Negli anni ha supportato grandi clienti, come FIAT per il trasferimento di linee di produzione in Brasile, l’ILVA di Taranto nella logistica interna. Dal 1997 si trasferisce in Brasile per fondare la Peyrani Brasil SA.

Nel 2006 rientra in Italia per assumere il ruolo di Amministratore Delegato della Peyrani Trasporti Spa, carica che oggi ricopre.

 

 

Riccardo Rossi

 

 

Nato nel 1977, ha conseguito la Laurea presso la SAA – Scuola di Amministrazione Aziendale di Torino.

Nel 2004, a 26 anni, ha co-fondato la Ferwood, azienda che oggi è leader mondiale nella rivendita e rigenerazione di impianti industriali per la lavorazione del legno. Ha ricoperto diversi ruoli aziendali, partecipando al processo di internalizzazione con l’apertura di filiali e agenzie di distribuzione nei mercati principali nel mondo.

Oggi ricopre il ruolo di Amministratore Delegato. Appassionato ed alla ricerca di nuovi progetti, pur essendo nuovo all’attività di investimento.

 

 

Ruggero Morandini

 

 

Nato a Udine nel 1940, è imprenditore dal 1976: prima con la SAPRI (Società Attività Promozionali Rappresentanza Industriali) e successivamente a partire dal 1993 con INCOS, azienda veneta specializzata nella costruzione di stampi rotativi per l’illuminazione dell’auto.

Dal 2001 oltre agli stampi iniziano lo sviluppo dei sistemi a canale caldo di ausilio agli stampi. Nel 2006 prende il via la fase di globalizzazione della Inglass, azienda che nel 2020 arriva ad un fatturato di circa € 145 mln e oltre 1.000 collaboratori.

 

 

Veniero Peroni

 

 

 

Dopo una laurea in ingegneria meccanica al Politecnico di Milano, co-fonda nel 1989 una società che distribuisce componentistica industriale con sede a Brescia e poi nel 1992 la FILTREC, azienda produttrice di filtri e cartucce filtranti per applicazioni nel settore oleodinamico e dell’energia, in cui rimarrà fino al 2002 dopo aver realizzato le joint-venture con i partner nordamericani e dell’area asia-pacifico.

Nel 2002 acquisisce il 50% della società HT SPA (produzione resistenze elettriche per impianti industriali) assumendo la carica di Amministratore Delegato, facendo crescere l’azienda fino ad un fatturato di 28 milioni di euro e 400 dipendenti nel 2017, anno in cui la maggioranza dell’azienda viene ceduta al concorrente svedese NIBE.

Oggi è Presidente di VETIEN SRL, società di partecipazioni nata nel 2019.

NEWS DALLE STARTUP DEL CLUB

 

 

 

SkinLabo: la crescita del primo digital brand italiano della cosmetica 

 

 

 

Dopo quattro anni di attività, SkinLabo ha raggiunto 600mila clienti attivi e la community del brand cresce al ritmo di quasi 70mila nuovi clienti al mese.

Entro la fine del 2021 il marchio prevede di raggiungere 1,2 milioni di clienti nel suo database e un fatturato annuo di 20 milioni di euro, con l’obiettivo di arrivare a 4 milioni di clienti tra Europa e Usa e più di 70 milioni di euro di fatturato entro la fine del 2024.

 

 

 

 

Talent Garden insieme a Retail Hub per dare vita al primo coworking verticale

 

 

 

Talent Garden e Retail Hub, acceleratore di startup e scaleup verticale nel mercato del retail, hanno stretto una partnership per creare il primo coworking verticale per il mondo retail.

L’intesa ha l’obiettivo di creare uno spazio di sperimentazione e di incontro tra le aziende del settore retail “tradizionali” e le startup che stanno sviluppando progetti innovativi per aiutare il settore ad evolvere.

Il coworking è stato studiato per ospitare, accanto alle postazioni più tradizionali, un’area dedicata a testare tutte le tecnologie, creando così il primo store del futuro all’interno di un campus.

Non potevamo trovare un partner migliore di Talent Garden per questo progetto – ha commentato Massimo Volpe, co-fondatore di Retail Hub con Antonio Ragusa –. Entrambi crediamo nell’importanza di costruire una community legata all’innovazione e all’internazionalizzazione”.

 

 

 

 

Vikey: nuova partnership con BookNowHotel, il software gestionale in Cloud

 

 

 

Vikey continua la propria espansione con nuove partnership con importanti player del settore immobiliare e turistico. L’ultima è quella con BookNowHotel, il software gestionale in Cloud, che è ora integrato con il check-in online e il self check-in Vikey.

Grazie alla collaborazione delle due aziende, le prenotazioni effettuate dagli ospiti verranno immediatamente importate sul portale MyVikey. In questo modo gli ospiti, dopo il riconoscimento, potranno aprire portone e porte in completa autonomia, con un semplice tap sul proprio smartphone.

Gli ospiti inoltre potranno acquistare e/o prenotare, dal momento della prenotazione fino alla fine del soggiorno, esperienze e servizi aggiuntivi: biglietti per musei, transfer e molto altro. Tutto usando il web concierge Vikey incluso nell’abbonamento.

Leggi la comunicazione completa

 

 

 

 

GenomSys ottiene la certificazione Codec Suite MPEG-G

 

 

 

GenomSys ha annunciato l’ottenimento della marcatura CE per MPEG-G Codec Suite, una raccolta di strumenti software per l’elaborazione di dati genomici, muovendo un passo decisivo per portare la medicina personalizzata nella vita quotidiana.

GenomSys Codec Suite è stato marcato CE come dispositivo medico diagnostico in vitro secondo la direttiva 98/79/CE, pertanto utilizzabile in ambito clinico.

Affinché non solo si parli di medicina personalizzata ma la si faccia diventare realtà, è necessario stabilire un piano che permetta ai laboratori di implementare la diagnostica personalizzata in modo commercialmente ragionevole. Il sequenziamento è già molto efficiente da un punto di vista economico, mentre l’immagazzinamento successivo dei dati deve ancora essere rivisto in questo senso. Attraverso il formato MPEG-G, è possibile comprimere un file whole-genome a meno del 25% delle dimensioni dei formati legacy, con conseguente risparmio sui costi di archiviazione per le aziende”, afferma il Chief Technology Officer & Co-Founder di GenomSys Claudio Alberti.

 

 

 

 

Soundreef insieme a Fipe, la Federazione Italiana dei Pubblici Esercizi, per sostenere ristoranti e piano bar

 

 

 

Soundreef ha sottoscritto un accordo con Fipe, la Federazione Italiana dei Pubblici Esercizi, con l’obiettivo di facilitare la ripresa delle attività commerciali e dare sollievo ai lavoratori dello spettacolo.

L’accordo prevede che Fipe sosterrà, nel biennio 2020/2021, le spese per fare musica dal vivo previste dalla licenza Lea, mandataria per Soundreef in Italia, ai primi 5.000 associati che inoltreranno la richiesta.

Fipe garantisce quindi agli affiliati l’occasione di aggiungere valore alla loro offerta in un momento di grande fragilità e Lea continua a supportare i propri autori ed editori attraverso un accordo che incoraggia l’adozione del loro repertorio. Entrambe le associazioni contribuiscono così a incentivare la realizzazione di un circolo virtuoso.

 

 

 

 

D-Obit: Luca Rossettini al TEDxTorino

 

 



 

Luca Rossettini, CEO di D-Orbit, ha raccontato la propria visione sul futuro dell’Aerospace sul palco di TEDxTorino.

 

 

 

 

Fitprime entra nel programma Eni gas e luce

 

 

 

Fitprime ha annunciato una nuova partnership con Eni gas e luce entrando a far parte del programma loyalty della società di soluzioni energetiche.

Tutti i clienti dell’azienda avranno la possibilità di prendersi cura del proprio benessere psicofisico da casa, potendo scegliere tra migliaia di lezioni on demand e classi di allenamento live, con un’offerta a loro dedicata sull’abbonamento mensile ed annuale.

 

 

 

 

 

 

 

NEWS DAL NETWORK

 

 

 

La Rocca di Arignano rinasce con un ristorante e un centro congressi

 

 

 

Luca Veronelli, socio del Club degli Investitori, con la moglie Elsa Panini hanno rilevato la Rocca di Arignano con l’obiettivo di sviluppare «Un progetto speciale che incrocia cultura, storia e cibo pensando al futuro».

Ad Arignano si svilupperà dunque una locanda di alto livello che proporrà piatti con materie prime del territorio. Ci saranno anche un orto, il «giardino dei semplici», un frutteto didattico, lo spazio per allestire feste private, matrimoni e congressi, una parte di bed and breakfast e infine anche una scuola di cucina.

Leggi l’articolo del Corriere della Sera

 

 

 

 

Rimani Aggiornato

Accetta Rifiuta