News

15 Maggio 2023

Roomless conclude l’operazione da 1.7 milioni

Milano, 12 Maggio 2023 – Roomless, startup proptech con base a Milano, raccoglie 1 milione di euro sotto forma di finanziamento convertibile. Si chiude così il round da 1.7 milioni di euro complessivi guidato da Sensible Capital insieme al Club degli Investitori.

Roomless è una premium housing rental platform, un marketplace operante nel settore degli affitti immobiliari ad uso abitativo a medio-lungo termine, che ha come visione quello di permettere a chiunque di trovare la migliore casa in modo sicuro, veloce e digitale.

Nata a fine 2019, la società è cresciuta costantemente, raggiungendo ricavi pari a 1.2 milioni di euro nel 2022, il quadruplo rispetto all’anno precedente,

L’obiettivo di Roomless è affermarsi come leader europeo del settore, proseguendo il processo di internazionalizzazione avviato nel 2022 che ha già portato all’ingresso in alcuni dei principali paesi europei, quali Germania, Spagna e Francia.

Roomless ha inoltre avviato un processo che porterà nei prossimi mesi al rebranding della società in Spacest, con l’obiettivo di consolidare il posizionamento come piattaforma premium, riferimento per chi cerca immobili con standard di qualità e servizio al cliente elevati.

Il lead investor del round è Sensible Capital, venture capital italiano specializzato in investimenti Proptech, insieme al Club degli Investitori, uno dei principali gruppi di business angel in Italia.

Il nuovo round di investimento servirà ad accelerare la crescita  tramite il miglioramento del prodotto, l’assunzione di nuove risorse e il rafforzamento della presenza internazionale.

Andrea Degli Innocenti, CEO di Roomless, ha dichiarato: “Nel 2022 abbiamo dimostrato la capacità di far crescere l’azienda velocemente da 4 a 40 persone creando una struttura organizzativa efficiente. Abbiamo confermato la scalabilità internazionale del nostro business replicandolo in 7 nuovi mercati. Tutto questo senza perdere di vista la profittabilità del modello che rimane una priorità per noi, soprattutto alla luce dello scenario macroeconomico attuale. Adesso è il momento di alzare l’asticella.
Stiamo lavorando, insieme ai nostri attuali investitori, ad un round da 5 milioni con tre obiettivi: consolidare la leadership in Italia, continuare ad espanderci in Europa e poi Oltreoceano alla massima velocità, creare un portafoglio di proprietà in esclusiva.
L’obiettivo è offrire il miglior servizio ai clienti creando così un vantaggio competitivo sostenibile. Da gennaio abbiamo lanciato in Italia il servizio “affitto garantito” per i proprietari, con il quale garantiamo l’affitto in caso di insolvenza, copriamo danni fino a 5 mensilità di valore e gestiamo tutta la burocrazia digitalmente. Contiamo di offrire il prodotto nel resto d’Europa già dal prossimo anno”.

Silvia Rovere, Founder & CEO di Sensible Capital, ha dichiarato: “Sensible Capital è molto felice di continuare a supportare Roomless nel suo percorso di crescita, dando seguito alla prima tranche dell’investimento dello scorso anno. Nel corso del 2022, Roomless è riuscita a sovraperformare i risultati attesi, dando prova di un’ottima scalabilità del business, sia in Italia che all’estero, mantenendo al contempo una forte attenzione alla sostenibilità economica, aspetto sempre più fondamentale nel contesto attuale. Il team ha dimostrato grande ambizione e concretezza e ha confermato le ottime capacità di comprensione delle esigenze del cliente e dei più recenti trend del mercato delle locazioni residenziali, che puntano allo sviluppo di soluzioni flessibili e di un’offerta distintiva.
Con questa operazione Sensible Capital ribadisce il proprio obiettivo di diventare punto di riferimento nel settore del proptech in italia, continuando a investire su realtà innovative, scalabili e con capacità di generare impatti positivi su ambiente e società”.

Andrea Rota, Managing Director del Club degli Investitori, ha dichiarato: “Quando facemmo il primo investimento in Roomless, apprezzammo la caparbietà e la coesione dei founders, il loro focus maniacale sull’esperienza cliente ed il business model innovativo molto attento anche agli interessi dei property manager. I risultati dell’ultimo anno, superiori ai target ed alle nostre aspettative, permettono oggi ai founders di dare sostanza ad ambizioni di espansione internazionale, ambizioni che spesso fanno parte di un Pitch Deck seed ma rimangono solitamente sulla carta. Siamo felici di contribuire alla chiusura di questo primo round, e di aiutare Andrea, Riccardo, Francesco ed Andrea raggiungere il loro pieno potenziale imprenditoriale, che ora sappiamo essere grande.”

L’operazione è stata seguita per gli aspetti legali dallo studio Chiomenti, che ha assistito la Società con il partner Edoardo Canetta Rossi Palermo e con gli associate Barbara Ballandi e Giuseppe Fichera, e da KPMG Studio Associato, con il partner Alberto Cirillo, la senior manager Valeria Virzì e il senior associate Stefano Torta.

Rimani Aggiornato

Accetta Rifiuta